Pagamento pensioni all’estero al via la verifica dell’esistenza in vita 2025 2026
Una delle attività svolte dall’Inps con riguardo al Pagamento delle pensioni all’estero è la verifica dell’esistenza in vita dei soggetti beneficiari che riscuotono le somme all’estero.L’attività descritta è affidata dall’Istituto a Citibank, quale fornitore del servizio di Pagamento delle pensioni al di fuori del territorio nazionale.La banca, in adempimento dell’obbligo di assicurare la regolarità dei pagamenti, è tenuta ad eseguire un accertamento generalizzato dell’esistenza in vita dei beneficiari, in Paesi aventi legislazioni nazionali, anche in materia di tutela dei dati personali, prassi amministrative, sistemi finanziari e caratteristiche geografico-sociali diverse.Il processo di accertamento è diretto a ridurre il rischio di indebita percezione delle prestazioni pensionistiche.
Leggi su Leggioggi.it

Leggioggi.it - Pagamento pensioni all’estero: al via la verifica dell’esistenza in vita 2025/2026
- Pagamento pensioni all’estero: al via la verifica dell’esistenza in vita 2025/2026
- Pagamento pensioni all’estero: dall’INPS le istruzioni per la verifica dell’esistenza in vita
- Pensionati all'estero, Al via l'accertamento dell'esistenza in vita 2025/2026
- Pagamento pensione all’estero: stop assegno per Canada e Stati Uniti
- Pensioni INPS, stop agli assegni per l'estero: cosa cambia da luglio
- INPS: nel 2023 pagate 310mila pensioni all'estero
-
Pensionati all’estero, al via gli accertamenti dell’Inps dell’esistenza in vita: cosa sapere - L’Inps ha dato il via al processo di accertamento dell’esistenza in vita per i pensionati che riscuotono all’estero. Questo controllo, che si estende agli anni 2025 e 2026, mira a garantire che le pen ... (msn.com)
-
Pagamento pensioni all’estero: al via la verifica dell’esistenza in vita 2025/2026 - Per ridurre in rischio di percezione indebita delle pensioni all'estero, l'Inps svolge l'accertamento dell'esistenza in vita dei pensionati: le date 2025/26 ... (leggioggi.it)
-
Pagamento pensioni all’estero: dall’INPS le istruzioni per la verifica dell’esistenza in vita - In partenza la campagna 2025/2026 per l’accertamento dell’esistenza in vita dei pensionati italiani residenti all’estero. La verifica è necessaria per poter continuare a ricevere l’assegno. I primi ac ... (informazione.it)
Video Pagamento pensioni