Specchi della collezione Torlonia in un presunto museo clandestino a Ostia la clip di anticipazione della nuova puntata di FarWest
Ogni anno 270 milioni di euro in reperti archeologici vengono trafficati dall’Italia nelle case di privati ma anche nei principali musei del mondo. FarWest, programma di Salvo Sottile in onda venerdì 14 marzo, alle 21.25 su Rai 3, segue la vicenda di due Specchi etruschi di inestimabile valore che sono stati sequestrati a Ostia, in un garage del porto turistico che nascondeva un vero e proprio museo illegale, e che oggi sono conservati sotto sequestro presso il museo di Colleferro. Il 23 febbraio l’ex direttore di Villa Giulia ed etruscologo all’Orientale di Napoli Valentino Nizzo, in una conferenza stampa, ha certificato che i due reperti provengono dagli scavi effettuati a fine ‘800 nei territori della famiglia Torlonia, proprietaria di una delle collezioni di antichità più importanti d’Italia.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Specchi della collezione Torlonia in un presunto museo clandestino a Ostia: la clip di anticipazione della nuova puntata di FarWest
- Specchi della collezione Torlonia in un presunto museo clandestino a Ostia: la clip di anticipazione della…
-
Specchi della collezione Torlonia in un presunto museo clandestino a Ostia: la clip di anticipazione della nuova puntata di FarWest - Ogni anno 270 milioni di euro in reperti archeologici vengono trafficati dall’Italia nelle case di privati ma anche nei principali musei del mondo: ecco l'ultima indagine del programma di Rai3 ... (ilfattoquotidiano.it)
- Ritrovato lo specchio etrusco di Cassandra, era dei Torlonia - (ANSA) - ROMA, 22 FEB - Un prezioso specchio etrusco di età ellenistica, scavato a metà dell'Ottocento nella zona di Vulci e proveniente dalla collezione Torlonia, è stato identificato all ... (msn.com)
Video Specchi della