Un patto con Telethon per la ricerca Sette milioni contro le malattie rare

Un accordo di tre anni fra la Fondazione regionale per la ricerca biomedica (Frrb) e Fondazione Telethon, una delle più importanti charity italiane e probabilmente la più nota, per le maratone televisive e la capacità di raccogliere fondi (698 milioni investiti in 35 anni) per la ricerca sulle malattie rare. Alla base della collaborazione ci sono proprio queste patologie, che colpiscono poche decine, centinaia, o anche migliaia di persone nel mondo. Non abbastanza da rendere remunerativo l’investimento delle case farmaceutiche per cercare cure e addirittura per produrle quando una terapia c’è, precipitando i malati, spesso bambini, e le loro famiglie in "un dramma che non auguro al mio peggior nemico", ricorda Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Telethon che due anni fa è stata la prima no profit ad assumersi, dopo che l’azienda titolare aveva scelto di disinvestire, la produzione e la distribuzione di una terapia genica per l’immunodeficienza Ada-Scid, la malattia dei "bambini bolla".
Un patto con Telethon per la ricerca  Sette milioni contro le malattie rare

Ilgiorno.it - Un patto con Telethon per la ricerca. Sette milioni contro le malattie rare

Leggi su Ilgiorno.it

  • Un patto con Telethon per la ricerca. Sette milioni contro le malattie rare
Approfondisci su altre fonti

  • patto telethon ricerca setteUn patto con Telethon per la ricerca. Sette milioni contro le malattie rare - Al bando di Frrb si sono candidati 196 progetti. Montezemolo: così diamo speranza a malati “orfani“ di terapie ... (msn.com)
  • Telethon, al lavoro su 10 terapie per malattie rare - «L'impegno di Fondazione Telethon è da sempre rivolto a trasformare la ricerca realizzata grazie alle donazioni in soluzioni effettivamente disponibili ai pazienti», ha dichiarato il direttore ... (ilmessaggero.it)
  • Ricerca sulle malattie rare: nel 2024 dalla generosità dei ferraresi oltre 56mila euro per Telethon - Oltre 56mila euro per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare targata Telethon. E' la somma con cui anche nel corso del 2024 la generosità dei ferraresi ha voluto supportare la Fondazione e ... (cronacacomune.it)
Video patto con