Addio al fumettista Sangalli la mano brianzola di Braccio di Ferro | Ricordatemi così | faceva ridere

Villasanta (Monza e Brianza) – Aveva cominciato da bambino, facendo le caricature dei compagni e dei suoi professori che appendeva in oratorio. Si sarebbe ritrovato anni dopo a diventare uno dei fumettisti più celebrati d’Italia, legando la propria arte soprattutto (ma non solo) a Braccio di Ferro, di cui per trentasette anni, dal 1963 al 2000, era stato la “mano“ italiana. È morto giovedì sera Pier Luigi Sangalli. Aveva 86 anni e a darne la notizia è stata una delle quattro figlie, Elisabetta, che per anni lo aveva anche aiutato preparandogli i fondali quando fare fumetti richiedeva un lavoro massacrante, che aveva portato papà Pier Luigi a sfornare ogni giorno tavole a ritmo industriale: quasi sessantamila la sua produzione totale in carriera, fino a 270 al mese, oltre 5mila copertine. Richiestissimo, amatissimo, con un Braccio di Ferro (ma anche decine di personaggi allora in voga come Geppo o Provolino, Felix The Cat o Soldino) immaginati per la prima volta per un’editoria che si rivolgeva un pubblico di bambini.
Addio al fumettista Sangalli la mano brianzola di Braccio di Ferro |  Ricordatemi così |  faceva ridere

Ilgiorno.it - Addio al fumettista Sangalli, la mano brianzola di Braccio di Ferro: “Ricordatemi così: faceva ridere”

Leggi su Ilgiorno.it

  • Addio al fumettista Sangalli, la mano brianzola di Braccio di Ferro: “Ricordatemi così: faceva ridere”
  • È morto Pierluigi Sangalli, il papà di Braccio di Ferro (ma non solo)
  • Addio a Luigi Sangalli, il fumettista italiano di Braccio di Ferro
  • Addio a Pier Luigi Sangalli, il papà di Geppo e Braccio di Ferro
  • Morto Pierluigi Sangalli, disegnatore e fumettista di Braccio di Ferro e Geppo
  • Addio a Pier Luigi Sangalli il disegnatore di Braccio di Ferro e Geppo
Approfondisci su altre fonti

  • addio al fumettista sangalliAddio al fumettista Sangalli, la mano brianzola di Braccio di Ferro: “Ricordatemi così: faceva ridere” - Pier Luigi si è spento a 86 anni. Fu il papà italiano di Popeye, ma anche di Geppo e Felix The Cat. “Un lavoro molto divertente”, raccontava. “E a volte per una bella gag sghignazzavo da solo” ... (ilgiorno.it)
  • addio al fumettista sangalliAddio a Luigi Sangalli, il fumettista italiano di Braccio di Ferro - Si definiva così, Luigi Sangalli, “il papà italiano di Braccio di Ferro” perchè fu proprio lui, decenni fa, a illustrare l’edizione made in Italy del fumetto che spopolava in America. A 86 anni trasco ... (msn.com)
  • addio al fumettista sangalliPier Luigi Sangalli, famoso fumettista italiano, è deceduto - Pier Luigi Sangalli, famoso fumettista italiano, è deceduto. L'uomo, 86 anni, aveva disegnato Braccio di Ferro, Topo Gigio e ?Geppo. Le ... (linserto.it)
Video Addio fumettista