Giornate del Fai il 22 e 23 marzo Si apre la casa del Risorgimento

Luoghi privati, nascosti o segreti, ma ricchi di storia e di cultura. Meraviglie architettoniche di cui ogni luogo va fiero. Oppure grandi vestigia le cui vicende si perdono nella memoria ingannevole degli uomini. Sono tutti obiettivi del Fai, il Fondo per l’Ambiente italiano che, in occasione del proprio cinquantennale, accende quest’anno un faro su 750 luoghi speciali in 400 città italiane. C’è anche Cesena e il suo territorio, tra queste. Occorrerà mettersi in fila nelle giornata di sabato 22 e domenica 23 marzo, per visitare - accompagnati dagli apprendisti ciceroni - i quattro luoghi prescelti. apre le sue porte casa Comandini, la cui famiglia ha dato stimolo alla storia risorgimentale della nostra città; vivrà di nuove vibrazioni il rifugio antiaereo di viale Mazzoni; si apre a visitatori e appassionati l’Officina dell’Arte di Case Frini, antico opificio per la lavorazione del ferro oggi spazio espositivo della pittura cesenate di oltre un secolo; conduce sulle tracce del castello medievale l’iniziativa urbana nel centro di Savignano sul Rubicone.
Giornate del Fai il 22 e 23 marzo  Si apre la casa del Risorgimento

Ilrestodelcarlino.it - Giornate del Fai il 22 e 23 marzo. Si apre la casa del Risorgimento

Leggi su Ilrestodelcarlino.it

  • Tornano le Giornate Fai di primavera: in Puglia 51 luoghi da visitare tra palazzi, giardini e siti archeologici
  • Presentazione del programma delle Giornate FAI di Primavera in Campania 2025
  • Tornano le Giornate FAI di Primavera: 750 luoghi aperti in tutta Italia per i 50 anni della Fondazione
  • Giornate Fai: alla scoperta di scrigni nascosti
  • Giornate FAI di Primavera, sabato 22 e domenica 23 marzo apre la Loggia detta del Longhena
  • Giornate FAI di Primavera a Parma il 22 e 23 marzo
Approfondisci su altre fonti

  • giornate fai 22 23Il 22 e 23 marzo tornano le Giornate Fai di Primavera - Sabato 22 e domenica 23 marzo tornano per la 33° edizione le Giornate Fai di Primavera, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro ... (ecodibergamo.it)
  • giornate fai 22 23Il 22 e 23 marzo tornano le Giornate Fai di primavera (in un'edizione speciale) - Il 22 e 23 marzo tornano le Giornate Fai di primavera in una edizione speciale per i cinquant’anni di fondazione del Fai. A Parma si potrà scoprire un luogo mai visitato prima ad ora come la chiesa di ... (gazzettadiparma.it)
  • giornate fai 22 23Tornano le Giornate FAI di primavera il 22 e 23 marzo: 750 luoghi italiani da visitare - Leggi su Sky TG24 l'articolo Tornano le Giornate FAI di primavera il 22 e 23 marzo: 750 luoghi italiani da visitare ... (tg24.sky.it)
Video Giornate del