Le poesie di Giacomo Casanova una lettura più carnevalesca che quaresimale

Mi si perdoni, il libro di Giacomo Casanova, “Obbedisco all’amore. poesie scelte da Piero Chiara” (De Piante), sembrerebbe lettura più carnevalesca che quaresimale. Per giunta la poesia più bella della raccolta, il sonetto in veneziano a pagina 135, è un manifesto di impenitenza. E però alla penitenza, alla necessità di un ravvedimento, mi ha fatto pensare. Se alcune parole non risultano chiarissime nemmeno ai veneti odierni, il senso è tuttavia palese: “Ho bu donne, ho zogà, son corso al chiasso, / ho urlà, ho sprezzà, e delle mie passion / non son sta schiavo, ma l’è m’à dà spasso”. E’ molto più di un’autoassoluzione, è un’impressionante dichiarazione di orgoglio libertino questa “My way” settecentesca, ed è la smentita postuma a tutte le teorie della differenza Casanova-Don Giovanni perché i due stavolta si confondono: qui Casanova non è un Casanova, è proprio un dongiovanni.
Le poesie di Giacomo Casanova una lettura più carnevalesca che quaresimale

Ilfoglio.it - Le poesie di Giacomo Casanova, una lettura più carnevalesca che quaresimale

Leggi su Ilfoglio.it

  • Le poesie di Giacomo Casanova, una lettura più carnevalesca che quaresimale
  • A Quartu un viaggio fotografico tra natura e tradizioni
  • San Valentino: l'amore ha la forma di un libro
  • La gioia di pensare con gaia scienza
  • Paladini, la lezione dei classici con un gusto pop
Approfondisci su altre fonti

  • poesie giacomo casanova letturaLe poesie di Giacomo Casanova, una lettura più carnevalesca che quaresimale - Sfoglio "Obbedisco all'amore. Poesie scelte da Piero Chiara" e mi trovo di fronte a un manifesto di impenitenza, a un'impressionante dichiarazione di orgoglio libertino ... (ilfoglio.it)
  • Zanetta Farussi Casanova, la madre di Giacomo e colei che trasmise al figlio l'amore per l'avventura - Se la spregiudicatezza e l’amore per l’avventura si trasmettono nel DNA non c’è dubbio che Giacomo Casanova li ereditò dal padre Gaetano, ma soprattutto dalla madre Giovanna Farusssi, conosciuta come ... (totalita.it)
  • Memorie di Casanova: «Seduttore, anzi no» - «La morte è un mostro che caccia dal gran teatro uno spettatore attento, prima della fine di una rappresentazione che lo interessa infinitamente», scrive nelle sue memorie. (ilmattino.it)
Video poesie Giacomo