Nella corsa alle materie prime l’Ue non fa abbastanza Report Euiss

In un contesto geopolitico sempre più incerto e con garanzie di sicurezza statunitensi in discussione, l’Europa si trova a dover affrontare una sfida strategica: garantire la fornitura di materie prime critiche indispensabili per la difesa, il settore medico, nonché per le transizioni digitali e ambientali. Un recente Report dello EU Institute for Security Studies, realizzato in collaborazione da Joris Teer e John Seaman, evidenzia come le attuali politiche europee per de-rischiare le catene di approvvigionamento siano troppo lente e insufficienti.Il lavoro svoltoIl Report ha raccolto il contributo di 33 stakeholder provenienti da istituzioni europee, Stati membri, think tank, organizzazioni di ricerca tecnologica e rappresentanti dell’industria, inclusi produttori e consumatori di materie prime e operatori del settore dei semiconduttori.
Nella corsa alle materie prime l’Ue non fa abbastanza Report Euiss

Formiche.net - Nella corsa alle materie prime l’Ue non fa abbastanza. Report Euiss

Leggi su Formiche.net

Potrebbe interessarti anche:

Pichetto incontra ministro saudita - focus sulle materie prime
RIAD (ARABIA SAUDITA) (ITALPRESS) – Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha incontrato a Riad il ministro dell’Industria e delle Risorse Minerarie del ...

Sequestrati 700 kg di formaggi con etichette ingannevoli : l’operazione a tutela del Made in ItalyIn un’operazione finalizzata alla tutela del marchio Made in Italy - le autorità hanno confiscato 700 kg di formaggi a pasta filata etichettati in modo ingannevole. Grazie alla collaborazione tra l’Ispettorato per il Controllo della Qualità e la Repressione delle Frodi di Vittoria e la Guardia di Finanza di Ragusa - è stata individuata una partita di prodotti destinati alla vendita ma di origine non italiana. Attraverso un’attenta attività di controllo - l’ICQRF e la Guardia di Finanza hanno avviato un’indagine per smascherare pratiche fraudolente nel settore alimentare. L’operazione ha permesso di identificare lotti di formaggi con etichette che dichiaravano un’origine italiana - ma che in realtà celavano una provenienza completamente diversa. Nel corso delle indagini - gli ispettori hanno scoperto che il latte utilizzato per la produzione di questi formaggi proveniva da cagliate di origine estera - in particolare dalla Lituania e dalla Svizzera. Questa rivelazione ha sollevato dubbi sull’autenticità di numerosi prodotti considerati parte della tradizione italiana. Il Ministero dell’Agricoltura - della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha espresso apprezzamento per l’operato delle autorità competenti. In un comunicato ufficiale - ha sottolineato come l’operazione dimostri “l’importanza della lotta alle frodi alimentari - essenziale per garantire l’autenticità delle produzioni italiane e tutelare i produttori onesti”. Il Ministero ha inoltre ribadito il proprio impegno nella protezione del Made in Italy e nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare nazionale - evidenziando che “la trasparenza sulle materie prime è un requisito imprescindibile per salvaguardare la fiducia dei cittadini e l’eccellenza italiana”.
L'operazione congiunta è stata condotta in Sicilia dall'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari (Icqrf) ufficio di Vittoria e dalla Guardia ...

Il patto economico tra USA e Ucraina - le materie prime al posto di protezione?
L’Ucraina ha concordato i termini di un importante accordo sui minerali con gli Stati Uniti, ha dichiarato alla BBC un alto funzionario di Kiev. “Abbiamo effettivamente concordato una serie di buoni ...

  • UE: la corsa alle materie prime/4
  • Dall’accordo Ue-Mercosur una strada per l’accesso alle materie prime utili al Green Deal
  • Il mercato Ue dei biocarburanti ha le carte in regola per crescere del 4% al 2029, ma occhio alle materie prime
  • Chi vince e chi perde nella corsa globale al litio
  • Quotazioni delle materie prime, continua la corsa del gas. Primi cali per latte e burro
  • Ucraina, è partita la corsa ai minerali strategici. Putin propone un accordo a Trump “anche su quelli…
Approfondisci su altre fonti

  • corsa materie prime ueNella corsa alle materie prime l’Ue non fa abbastanza. Report Euiss - Il nuovo report dello EU Institute for Security Studies evidenzia la lentezza delle politiche europee nel de-risking delle catene di fornitura di materie prime critiche, fondamentali per la difesa, il ... (formiche.net)
  • corsa materie prime ueMaterie prime critiche e chip, cosa si è deciso al Consiglio sulla competitività - “Di fronte alle nuove realtà geopolitiche e alle sfide economiche e demografiche, noi, leader dell’Unione europea, siamo determinati a garantire la nostra prosperità economica, a rafforzare la nostra ... (formiche.net)
  • Materie prime, allarme prezzi olio, caffè e cacao alle stelle per colpa del clima e dei dazi - Gli effetti della siccità e del riscaldamento globale. Protezionismo e crisi geopolitiche rischiano di influire ancora sui costi dei prodotti ... (repubblica.it)
Video Nella corsa