Sigaraie e filandine Una rotatoria dedicata alle storiche lavoratrici

"Qui sono passate migliaia di donne che attraverso il lavoro hanno ottenuto la propria indipendenza. Qui è passata la storia dell’emancipazione femminile". Con queste parole la professoressa Simonetta Simonetti ha commentato entusiasta l’intitolazione della rotatoria fuori Porta Sant’Anna, da ieri ufficialmente dedicata alleSigaraie, filandine e lavoratrici lucchesi“. Un luogo non casuale dato che, proprio quella, era la via di accesso al centro storico per le operaie che quotidianamente raggiungevano la Manifattura Tabacchi, dove entravano trafelate al suono della sirena ‘la boccalona’ per poi trascorrere ore e ore chine al banco a realizzare con le loro piccole mani i sigari. "Grazie a questo lavoro abbiamo sostentato la nostra famiglia e ottenuto la nostra indipendenza – hanno raccontato Paola Orsi e Annamaria Fanucchi, appartenenti all’ultima generazione di Sigaraie -.
Sigaraie e filandine  Una rotatoria dedicata alle storiche lavoratrici

Lanazione.it - Sigaraie e filandine. Una rotatoria dedicata alle storiche lavoratrici

Leggi su Lanazione.it

  • Sigaraie e filandine. Una rotatoria dedicata alle storiche lavoratrici
  • La rotatoria di Porta Sant’Anna intitolata alle sigaraie e alle filandine
  • Omaggio alle lavoratrici. Il ricordo delle sigaraie e delle filandine lucchesi
  • La rotatoria fuori Porta Sant’Anna intitolata alle sigaraie, filandine e lavoratrici lucchesi
  • La rotatoria di Porta Sant'Anna intitolata alle sigaraie e alle filandine
  • Alle sigaraie l’intitolazione della rotatoria
Approfondisci su altre fonti

  • sigaraie filandine rotatoria dedicataSigaraie e filandine. Una rotatoria dedicata alle storiche lavoratrici - L’omaggio della città alle donne che attraverso il lavoro hanno ottenuto la propria indipendenza. Tutto è nato da una proposta di Simonetta Simonetti. (lanazione.it)
  • sigaraie filandine rotatoria dedicataLa rotatoria fuori Porta Sant’Anna intitolata alle sigaraie, filandine e lavoratrici lucchesi - Svelata la targa dedicata alle lavoratrici lucchesi che proprio da porta Sant’Anna passavano per raggiungere la Manifettura Tabacchi ... (luccaindiretta.it)
  • sigaraie filandine rotatoria dedicataLa rotatoria di Porta Sant’Anna intitolata alle sigaraie e alle filandine - Una targa fuori porta Sant'Anna intitolata alle Sigaraie, Filandine e lavoratrici lucchesi, che con la loro opera hanno dato un contributo fondamentale alla crescita del tessuto economico lucchese. Al ... (noitv.it)
Video Sigaraie filandine