Le nuove tecniche genomiche in agricoltura non sono più un tabù L' Europa dà il via libera al confronto
L'Unione europea è pronta ad aprire il confronto sulle nuove tecniche genomiche (Ngt) in agricoltura. Il Comitato dei rappresentanti permanenti dei governi degli Stati membri dell'Ue (Coreper) ha dato, infatti, il via libera alla discussione con il Parlamento europeo e con la Commissione europea. La decisione consentirà all'attuale presidenza polacca del Consiglio dell'Ue di arrivare, come è auspicabile, all'adozione di una regolamentazione attesa da tempo sia dalla comunità scientifica sia dai produttori agricoli e agroalimentari. Il confronto in sede di trilogo dovrebbe partire a metà aprile 2025.Lunga fase di stalloL'ok arriva dopo una lunga fase di stallo, come ricorda il ministro dell'agricoltura italiana, Francesco Lollobrigida, che guarda alle nuove tecniche genomiche, note anche come Tea (tecniche di evoluzione assistita), come a un'opportunità strategica per migliorare la sostenibilità e competitività in agricoltura.
Leggi su Gamberorosso.it

Gamberorosso.it - Le nuove tecniche genomiche in agricoltura non sono più un tabù. L'Europa dà il via libera al confronto
- Le nuove tecniche genomiche in agricoltura non sono più un tabù. L'Europa dà il via libera al confronto
- Agricoltura: su tecniche genomiche l’Italia ha aperto la strada
- Beduschi: Tea, positivo confronto con Ue su nuove tecniche genomiche
- Nuove tecniche genomiche. Lollobrigida: "Passo decisivo verso una regolamentazione indispensabile per l'agricoltura europea"
- Nuove tecniche genomiche. Cia: Con intesa odierna, stop a equivoci sulle TEA. Svolta storica per agricoltura
- Confagricoltura: Le Tecniche Genomiche Essenziali per l’Agricoltura Romagnola
-
Nuove tecniche genomiche: l’europa avvia il negozio per il futuro dell’agricoltura italiana - Il 14 marzo 2025 inizia il negoziato europeo sulle Nuove Tecniche Genomiche, con l'Italia in prima linea per affrontare le sfide agricole legate al cambiamento climatico e alla sostenibilità. (gaeta.it)
-
TEA, Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini: “Le nuove tecniche genomiche sono essenziali per il futuro dell’agricoltura romagnola” - Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini esprime grande soddisfazione per l’avvio del negoziato sulla nuova legislazione europea sulle Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA) o NGT ... (forli24ore.it)
- L'Europa fa un passo in avanti verso le colture modificate geneticamente - Gli Stati dell'Ue hanno raggiungo un compromesso sulle Nuove tecniche genomiche. Per punire la Russia Bruxelles applica dazi sui fertilizzanti, ma gli agricoltori temono una batosta ... (europa.today.it)
I milionari cinesi tentano la scalata all’impero di Musk e lui punta ai robot del Dragone it.insideover.com
In carcere per 966 giorni e poi assolto dall'accusa di mafia: la Cassazione apre al risarcimento palermotoday.it
Incidente frontale tra furgone e minivan oggi nel Siracusano: 3 operai morti e 5 feriti quotidiano.net
Totti in Russia? Al Bano esclusivo: “Parlano troppi imbecilli” cityrumors.it
Juventus, confronto Thiago Motta-dirigenza: cosa è successo lapresse.it
Atrio diventa maggiorenne, gran festa per gli oltre 70 milioni di visitatori udinetoday.it
La spilla a forma di trifoglio di Kate Middleton: perché la indossa sempre nel giorno di San Patrizio fanpage.it
In carcere per 966 giorni e poi assolto dall'accusa di mafia: la Cassazione apre al risarcimento palermotoday.it
Incidente frontale tra furgone e minivan oggi nel Siracusano: 3 operai morti e 5 feriti quotidiano.net
Totti in Russia? Al Bano esclusivo: “Parlano troppi imbecilli” cityrumors.it
Juventus, confronto Thiago Motta-dirigenza: cosa è successo lapresse.it
Atrio diventa maggiorenne, gran festa per gli oltre 70 milioni di visitatori udinetoday.it
La spilla a forma di trifoglio di Kate Middleton: perché la indossa sempre nel giorno di San Patrizio fanpage.it
Video nuove tecniche