L’Ue non ha difeso lo Stato di diritto | il rapporto delle ong Stop abuso d’ufficio in Italia? Passo indietro nell’anticorruzione

“La democrazia europea è in grave pericolo mentre persino le roccaforti democratiche scivolano verso tendenze autoritarie e l’Unione Europea non ha saputo difendere lo Stato di diritto con strumenti efficaci”. È questa la denuncia contenuta nel rapporto della Civil Liberties Union for Europe, cartello che riunisce 43 organizzazioni per i diritti umani provenienti da 21 Paesi. A finanziare il raggruppamento di ong è anche la Open Society Initiative for Europe di George Soros. Il documento, giunto alla sua sesta edizione dal 2019, evidenzia le violazioni più gravi in materia di giustizia, corruzione, libertà dei media, equilibrio dei poteri, spazio civico e diritti umani all’interno delL’Ue nel 2024. Lungo più di mille pagine, il dossier rappresenta il principale “rapporto ombra” sullo Stato di diritto realizzate da Ong.
L’Ue non ha difeso lo Stato di diritto |  il rapporto delle ong  Stop abuso d’ufficio in Italia? Passo indietro nell’anticorruzione

Ilfattoquotidiano.it - “L’Ue non ha difeso lo Stato di diritto”: il rapporto delle ong. “Stop abuso d’ufficio in Italia? Passo indietro nell’anticorruzione”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

  • “L’Ue non ha difeso lo Stato di diritto”: il rapporto delle ong
  • Ue della Difesa, l'Europarlamento approva: 419 sì, 204 no. FdI a favore, Lega contraria. Pd diviso
  • Difesa, l'Eurocamera spiana la strada al piano di riarmo Ue. Il Pd si divide, M5S e Lega contrari
  • Perché il piano sul riarmo è accusato di aggirare il Parlamento Ue
  • L'Europa si riarma, approvati 800 miliardi per la difesa comune
  • Quel che serve davvero all'Europa: una difesa comune non aggressiva
Ne parlano su altre fonti

  • ue non ha difesoDifesa UE, Von der leyen: "Pace non è scontata. Momento di assicurarla con la forza" - (Teleborsa) - Il tema del riarmo fa discutere l'Europa. L'intervento di Ursula von der Leyen alla planaria dell'Europarlamento ha riflessioni e contestazioni da parte di varie parti politiche, sia in ... (finanza.repubblica.it)
  • ue non ha difesoUe, Prodi: “Non ha senso armarsi senza politica unitaria” - “Non ha senso armarsi senza una politica unitaria. E quindi questo deve essere un primo passo verso un governo europeo che comprenda anche nelle sue funzioni la difesa, come tutti i governi di questo ... (msn.com)
  • ue non ha difesoUe, approvata la risoluzione sul piano di riarmo europeo e sulla difesa - Mercoledì, il Parlamento europeo ha dato il via libera a una risoluzione non vincolante riguardo al Libro bianco sulla difesa che la Commissione europea ... (thesocialpost.it)
Video L’Ue non