Nella nebbia e al buio con le ciaspole sul passo Salmurano recuperato escursionista in difficoltà

Ornica. Il soccorso alpino si è attivato nel pomeriggio di domenica 16 marzo per recuperare un uomo in difficoltà durante un’escursione con le ciaspole nei pressi del passo Salmurano, al confine tra le province di Sondrio e Bergamo.Sono partite le squadre del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, Stazione di Morbegno e i tecnici della VI Delegazione Orobica, Stazione di Val Brembana del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico; è intervenuto anche il SAGF – Soccorso alpino Guardia di finanza.L’uomo si trovava sul versante bergamasco della montagna, in un punto molto critico e con un rischio di valanghe marcato, nebbia persistente e al buio. I soccorritori, sono formati e allenati per gestire anche situazioni di questo tipo, hanno valutato il tragitto più breve e sicuro; le squadre della Stazione di Morbegno e i militari del SAGF lo hanno raggiunto a piedi.
Nella nebbia e al buio con le ciaspole sul passo Salmurano  recuperato escursionista in difficoltà

Bergamonews.it - Nella nebbia e al buio con le ciaspole sul passo Salmurano: recuperato escursionista in difficoltà

Leggi su Bergamonews.it

Potrebbe interessarti anche:

Cade per 150 metri al Passo Salmurano : messo in salvo escursionista in ciaspole-Foto
L’INTERVENTO. I soccorsi sono partiti alle 15.30 di domenica 16 marzo sul versante bergamasco al confine con la Valtellina, in condizioni meteorologiche particolarmente difficili con neve e nebbia.

Con "Itinerarium" a passo lento tra i sentieri dietro casa per (ri)scoprire il nostro territorio
Dal Vergante all'Ossola, dalla pianura novarese fino alla Valsesia, per andare alla (ri)scoperta dei sentieri e dei paesaggi di "casa nostra". É questa l'idea con cui i novaresi Francesca ...

Violenta grandinata ad Arezzo - danni e disagi. Paura per i podisti sul passo della Foce
Arezzo, 26 gennaio 2025 – Una grandinata di notevole intensità ha colpito la zona di Arezzo nella mattinata di oggi, 26 gennaio. Sebbene l'evento sia stato di breve durata, questo ha causato ...

  • Nella nebbia e al buio con le ciaspole sul passo Salmurano: recuperato escursionista in difficoltà
  • Cade per 150 metri al Passo Salmurano: messo in salvo escursionista in ciaspole-Foto
  • Ciaspolare in montagna: 12 consigli che possono salvarti la vita
  • Il soccorso alpino interviene sul passo Salmurano
  • Valanga sul Lagorai, morta giovane escursionista, molto grave un 46enne. Erano usciti con le ciaspole, diffici
  • Valanga travolge escursionisti: un morto
Approfondisci su altre fonti

  • nebbia al buio ciaspoleCade per 150 metri al Passo Salmurano: messo in salvo escursionista in ciaspole-Foto - L’uomo si trovava sul versante bergamasco, in un punto molto critico e con un rischio di valanghe marcato, nebbia persistente e al buio. I soccorritori hanno valutato il tragitto più breve e sicuro; ... (ecodibergamo.it)
Video Nella nebbia