Ocse Pereira finora Italia poco colpita ma se arrivano dazi rischia
Roma, 17 mar. (askanews) – “L’Italia è un paese che esporta molto, quindi se c’è più protezionismo commerciale sarà coinvolta”. Lo ha affermato il capo economista dell’Ocse, Alvaro Santos Pereira, rispondendo ad una domanda sulle ricadute per Italia ed Europa dai dazi dell’amministrazione Trump, durante la conferenza stampa di presentazione dell’Ecoomic Outlook di interim. “finora questi dazi non hanno avuto un grande impattato sull’Italia, all’Ocse non scontiamo al momento dazi supplementari anche se sappiamo che ci sono discussioni su questo e che potrebbero arrivare”. Nello studio, ha spiegato, l’ente parigino tiene conto solo delle misure effettivamente attuate. “finora non è successo nulla. Ma ovviamente l’Italia è un paese che esporta tanto e quindi, se c’è più protezionismo, sarà coinvolta.Leggi su Ildenaro.it
Potrebbe interessarti anche:
Doccia fredda dall’Ocse : il Pil 2025 fermo allo 0 - 7%
Ancora cattive notizie sul fronte della crescita per l’Italia. L’Ocse ha rivisto al ribasso le previsioni della crescita economica dell’Italia e di quella globale, mettendo in guardia dai danni su ...
Effetto Trump : l’Ocse taglia le stime del Pil italiano 2025 e 2026
Previsioni di crescita riviste al ribasso per tutti i Paesi sviluppati a causa della probabile introduzione dei dazi
Ocse : frena crescita - Pil Italia a 0 - 7%
13.45
L'Ocse ha tagliato le stime del Pil italiano per il 2025 e 2026, rispettivamente, allo 0,7% e allo 0,9%.
Frena in generale la crescita globale anche per effetto dei dazi: scenderà "dal 3,2% ...
- Ocse, Pereira: finora Italia poco colpita ma se arrivano dazi rischia
- Biellese conquista Stresa: la Serie D è vicina
- Bcc Milano: accanto ai clienti per sviluppare l’economia del territorio
- Chiusure notturne sulla A9 Lainate-Como-Chiasso
- Inflazione, l'Ocse rivede le stime dell'Italia: +1,3% quest'anno e +2,2% nel 2025
- Ocse: "Bene PIL Italia (+0,8% nel 2024, 1,1% nel 2025) ma prudenza su conti pubblici"
-
Ocse, Pereira: finora Italia poco colpita ma se arrivano dazi rischia - Roma, 17 mar. (askanews) – “L’Italia è un paese che esporta molto, quindi se c’è più protezionismo commerciale sarà coinvolta”. Lo ha affermato il capo economista dell’Ocse, Alvaro Santos Pereira, ris ... (askanews.it)
-
Ocse taglia le previsioni di crescita per l’Italia, nel 2025 +0,7%, 2026 +0,9% - L'Ocse ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita economica per l`Italia, in linea con i tagli effettuati su tutta ... (ildiariodellavoro.it)
-
Ocse, i dazi di Trump zavorrano la crescita mondiale. Vacilla anche l'Italia: nel 2025 Pil sotto l'1% - Secondo l'organismo internazionale con sede a Parigi gli "aumenti più elevati e più ampi delle barriere commerciali" potrebbero colpire pesantemente ... (msn.com)
Video Ocse Pereira