Satelliti spia europei per non dipendere più dagli Usa la nuova proposta di Bruxelles
La recente e temporanea sospensione del sostegno informativo e d’intelligence statunitense all’Ucraina, promossa nel quadro di una trattativa serrata per spingere Kiev a negoziare la fine della guerra con la Russia, ha segnalato una chiara vulnerabilità strategica europea: l’assenza di capacità concrete di Signal Intelligence (Sigint) e di intelligence delle telecomunicazioni in grado di colmare il vuoto eventualmente lasciato da un disimpegno americano.Il vuoto europeo sui Satelliti-spiaQuesto pone in attenzione soprattutto il ruolo delle costellazioni di Satelliti spia che garantiscono l’intelligence geospaziale (Geoint), il controllo delle telecomunicazioni avversarie e il flusso strategico di informazioni, in un contesto che va ben oltre i limiti che l’Europa ha nel supplire, per esempio, alla supremazia di Starlink nelle comunicazioni Internet satellitari.
Leggi su It.insideover.com

It.insideover.com - Satelliti-spia europei per non dipendere più dagli Usa: la nuova proposta di Bruxelles
- Satellite spia rimasto nascosto per 30 anni: i segreti della guerra fredda
- Perché i satelliti Starlink (e non solo) sono un problema per gli astronomi?
- Starlink, satelliti e servizi militari: così funziona la rete di Musk
- Una costellazione di satelliti tutta europea
- Marocco: accordo miliardario con Israele per un satellite spia militare
- La sfida militare tra USA e Russia torna nello spazio
-
Satelliti-spia europei per non dipendere più dagli Usa: la nuova proposta di Bruxelles - La recente e temporanea sospensione del sostegno informativo e d’intelligence statunitense all’Ucraina, promossa nel ... (msn.com)
-
Cos’è Eutelsat e perché è considerata l’alternativa europea a Starlink (anche per l’Italia) - Telco francese, nata da un consorzio intergovernativo e privatizzata nel 2000. Ha circa un decimo dei satelliti dell’azienda di Musk, ma una rete che consente ... (repubblica.it)
- Satelliti spia, non solo Starlink: ecco le forze spaziali italiane - Anche l’Italia ha le sue forze spaziali, con una costellazione di satelliti spia avanzati. Anzitutto i quattro Cosmo Skymed, con un sistema radar che permette di scrutare il terreno anche attraverso l ... (repubblica.it)
Video Satelliti spia