Bambini e paura della guerra | come aiutarli a gestire ansia e preoccupazioni
Parlare di guerra ai Bambini? Può sembrare una scelta sbagliata e controproducente, ma in realtà può – anche considerando le notizie che ogni giorno, soprattutto negli ultimi anni, riceviamo sui vari conflitti nel mondo, specialmente quelli a noi molto vicini – essere non solo necessario ma anche benefico. Analizziamo con più attenzione come affrontare il rapporto tra Bambini e paura della guerra in maniera positiva.Bambini e guerra: perché la paura può essere così intensa?Tra le principali paure dei Bambini spesso non consideriamo quella della guerra. Questo, almeno in Italia e in altri Paesi occidentali, perché i conflitti non vanno oltre la notizia ascoltata al telegiornale, vista sui social o percepita nei discorsi degli adulti. Questo privilegio (Save the Children stima che nel 2023 circa un bambino su cinque viveva in una zona di guerra), al netto di tutte le differenze del caso, non ci risparmia, soprattutto ai più piccoli, di avere paura della guerra.
Leggi su Gravidanzaonline.it

Gravidanzaonline.it - Bambini e paura della guerra: come aiutarli a gestire ansia e preoccupazioni
- Bambini e paura della guerra: come aiutarli a gestire ansia e preoccupazioni
- La guerra spiegata ai bambini
- “Tempo, ascolto e pazienza”, le parole chiave di Raffaele Mantegazza per affrontare con gli alunni la paura della guerra: “Raccontare storie di speranza”
- Un mondo senza guerra e paura. Gli esempi di Strada e Brecht
- Come la guerra cambia il Dna dei bambini
- Sopravvivere all’inferno: il coraggio di un medico a Gaza tra bombe, paura e speranza
- Come aiutare i bambini a superare la paura del buio - La paura del buio è molto frequente nei bambini e spesso anche negli adulti. Consigli e trucchi per aiutare i bambini superarla, anche giocando. La paura del buio è molto frequente nei bambini e ... (deabyday.tv)
-
Bambini, non così lontani da noi - Intese. Il presidente dell’ Ecuador Daniel Noboa ha annunciato un accordo con Erik Prince, l’ex fondatore della compagnia di sicurezza Blackwater. La società che offre personale e mezzi, molto vicina ... (corriere.it)
- Paure Dei Bambini - Giusto o sbagliato dire ai bambini che arriva l'uomo nero? Giusto o sbagliato dire ai bambini che arriva l'uomo nero quando si vuole ottenere da loro qualocsa? Meglio usare altre parole. Ecco perché. (nostrofiglio.it)
Video Bambini paura