Il giovane pugile che vinse le Olimpiadi Il borgo non dimentica Giorgio Bambini

Vezzano (La Spezia), 18 marzo 2025 – Lo spazio adiacente la palestra comunale dei Prati sarà dedicato, con una targa, alla memoria di Giorgio Bambini, vezzanese che fu un esempio nella vita e nello sport. L’amministrazione comunale di Vezzano vuole omaggiare l’atleta, nato nel 1945 e scomparso nel 2015, che si è distinto nel campo dello sport ottenendo il titolo di campione di pugilato, medaglia di bronzo nei pesi massimi ai Giochi Olimpici di Città del Messico 1968, e ha chiuso imbattuto nel 1971 la sua carriera da professionista conseguendo 15 vittorie su altrettanti incontri disputati. Il pugile Bambini, cresciuto nella palestra dello Sport Club Virtus 1906, si ritirò a causa del distacco della retina, collezionando nel suo palmares ben quattro titoli italiani di categoria, avendo sconfitto per tre volte Mario Baruzzi, suo storico rivale, e in un’occasione, proprio nell’anno olimpico, Aldo Piccinali.
Il giovane pugile che vinse le Olimpiadi  Il borgo non dimentica Giorgio Bambini

Lanazione.it - Il giovane pugile che vinse le Olimpiadi. Il borgo non dimentica Giorgio Bambini

Leggi su Lanazione.it

  • Il giovane pugile che vinse le Olimpiadi. Il borgo non dimentica Giorgio Bambini
  • Olimpiadi 2024 di Parigi, parla Patrizio Oliva: “Partecipare ai Giochi è motivo di orgoglio, i pugili italiani possono vincere l’oro”
  • Olimpiadi: Ceccon è oro nei 100 dorso, Macchi è argento nel fioretto. Pilato 4° per un centesimo - Filippo Macchi: "Sono triste, il fioretto è uno sport a discrezione dell'arbitro"
  • Floyd Mayweather Jr.: la leggenda imbattuta della boxe
  • Cosa sappiamo su Imane Khelif, la pugile algerina nel mirino della destra
  • Addio a Donato Paduano, l’angelo del ring: il pugile molisano partecipò alle Olimpiadi
Ne parlano su altre fonti

  • giovane pugile vinse olimpiadiIl giovane pugile che vinse le Olimpiadi. Il borgo non dimentica Giorgio Bambini - Postino con la passione per lo sport in cui raggiunse altissime vette, a lui verrà intitolata l’area adiacente la palestra comunale dei Prati ... (lanazione.it)
  • giovane pugile vinse olimpiadiLos Angeles 2028, la boxe torna alle Olimpiadi: l'annuncio di Bach - Il numero uno uscente del comitato olimpico internazionale prima del consiglio esecutivo che nei prossimi giorni dovrà deliberarlo ... (gazzetta.it)
  • giovane pugile vinse olimpiadiIl pugile Diego Lenzi: «Voglio vincere tutto e in fretta. Gli attacchi social? Da nostalgici che non sanno apprezzare il pugilato di oggi» - Le ambizioni del peso massimo bolognese, al suo secondo match da professionista: «Nel 2028 voglio l’oro olimpico a Los Angeles poi mi dedicherò solo al professionismo, per diventare campione del mondo ... (corrieredibologna.corriere.it)
Video giovane pugile