La cassa di espansione naturale il Padule ha funzionato ancora | Il nostro scudo anti-alluvioni

Valdinievole (Pistoia), 18 marzo 2025 – Il Padule di Fucecchio ha messo tutti miracolosamente d’accordo: ambientalisti, proprietari terrieri, cacciatori e Consorzio di Bonifica. È indiscussa e sotto gli occhi di tutti la funzione fondamentale che ha svolto l’area umida nostrana sulla protezione delle zone abitate della Valdinievole. L’acqua raccolta dal bacino del Padule, da 300 anni ormai mette in sicurezza perfino le zone dei comuni rivieraschi più a rischio, come Ponte Buggianese. "Se il Padule si intende come cassa di espansione funziona alla meraviglia, se si vuole trasformare in zona esclusivamente ambientalista allora dovremo fare i conti con i disastri – ha detto il sindaco di Ponte Buggianese Nicola Tesi – è proprio adesso che non va abbassata la guardia, perché essendoci stata la piena dell’Arno quanto prima dovranno essere riaperte le cateratte a Santa Maria a Monte, per permettere di far scendere il livello dell’acqua anche qui.
La cassa di espansione naturale il Padule ha funzionato ancora |  Il nostro scudo anti-alluvioni

Lanazione.it - La cassa di espansione naturale, il Padule ha funzionato ancora: “Il nostro scudo anti-alluvioni”

Leggi su Lanazione.it

  • La cassa di espansione naturale, il Padule ha funzionato ancora: “Il nostro scudo anti-alluvioni”
  • Cassa di espansione di Padule di Sesto Fiorentino: inaugurazione domenica 13 ottobre
  • Valdinievole a rischio idrogeologico senza sfalci del Padule di Fucecchio
  • Scolmatore e casse di espansione, così è stata contenuta la piena dell’Arno. Come funzionano
Ne parlano su altre fonti

  • Padule di Fucecchio: come e quando visitare la Riserva Naturale - Dopo la pausa di agosto, a settembre riprendono le visite guidate nell’area umida e negli ambienti vicini e riapre al pubblico il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio ... (nove.firenze.it)
  • cassa espansione naturale paduleLa cassa di espansione: "Ecco l’opera del Restone" - Prima pietra per l’intervento che permetterà di mitigare il rischio alluvioni. Il sopralluogo di Giani e Monni: "Avanti con la protezione del territorio". (msn.com)
  • Preoccupante l'espansione della minilepre, nuova specie aliena, nel Padule di Fucecchio - il Silvilago è presente in molti comuni del comprensorio del Padule di Bientina e Fucecchio e la sua diffusione, per espansione naturale o intervento umano, sembra essere in aumento. Ma i ... (nove.firenze.it)
Video cassa espansione