La manifestazione di Coldiretti contro l’Efsa è l’ennesimo attacco al metodo scientifico
Oggi a Parma ci sarà una manifestazione della Coldiretti contro l’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, l’unica importante agenzia dell’Ue che ha sede in Italia. La Coldiretti attacca l’authority che ha il compito di autorizzare (o meno) “i cibi cellulari” (la cosiddetta carne sintetica) chiedendo due cose: di trattare questi cibi come farmaci; e di “escludere categoricamente” che facciano male nel lungo termine. Nel primo caso l’obiettivo è sbagliato, perché la richiesta di cambiare le regole va fatta a Bruxelles (a Parma attuano quelle che ci sono); nel secondo la richiesta è impossibile: non si può, per definizione, escludere qualsiasi rischio indefinito. Se così fosse, non si potrebbe autorizzare nulla (neppure l’acqua!, come direbbe il ministro Lollobrigida). Figurarsi il vino o le carni rosse, che secondo i criteri richiesti da Coldiretti per la carne sintetica andrebbero proibiti.
Leggi su Ilfoglio.it

Ilfoglio.it - La manifestazione di Coldiretti contro l’Efsa è l’ennesimo attacco al metodo scientifico
- Dichiarazione sull’incontro con Coldiretti
- "La marcia Coldiretti contro Efsa a Parma è un'intimidazione"
- La manifestazione di Coldiretti contro l’Efsa è l’ennesimo attacco al metodo scientifico
- Maxicorteo Coldiretti a Parma, sfilano in 20mila diretti all’Efsa
- Carne coltivata come farmaci? 16 scienziati ed esperti rispondono a Coldiretti
- La manifestazione di Coldiretti a Parma contro la carne coltivata è più inquietante che mai
-
La manifestazione di Coldiretti contro l'Efsa è l'ennesimo attacco al metodo scientifico - Gli agricoltori protestano a Parma chiedendo di cambiare le regole per l'autorizzazione della carne sintetica. Prandini ridimensiona e dice che lo scopo non è attaccare l’Autorità europea per la sicur ... (ilfoglio.it)
-
Perché la retorica di Coldiretti contro la carne coltivata e sul “cibo naturale” non regge - Dai brevetti alla sicurezza alimentare, un’analisi delle contraddizioni della lobby agricola, tra paura del futuro e potere sul presente. La manifestazione a Parma sotto la sede dell'Agenzia per la Si ... (ilfoglio.it)
-
Maxicorteo Coldiretti a Parma, sfilano in 20mila diretti all’Efsa - Utilizza dati di georilevazione precisi ed esegui una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo per l'identificazione. Questa operazione serve per archiviare le informazioni su un disposi ... (msn.com)
Video manifestazione Coldiretti