L’omaggio a Silvano Beretta primo direttore della biblioteca

Tanti sono passati ieri mattina, nella camera ardente allestita in municipio, per ricordarlo. Inevitabile fosse così: per chi ha qualche capello bianco, Silvano Beretta è stato un’istituzione a Santarcangelo. Beretta, morto sabato, è stato il primo, storico direttore della biblioteca comunale. Di origini milanesi, Beretta vinse il concorso pubblico indetto nel 1974 in occasione dell’apertura della prima sede indipendente della biblioteca (nell’ex dispensa sali e tabacchi), quando ancora non era intitolata ad Antonio Baldini. Negli anni della sua direzione, durata fino al 1991, il patrimonio della biblioteca è stato inventariato e catalogato in modo sistematico, è stata aperta la sala per i bambini, sono stati curati gli archivi . Beretta è stato inoltre autore di diverse opere e ricerche sulla storia santarcangiolese.
L’omaggio a Silvano Beretta primo direttore della biblioteca

Ilrestodelcarlino.it - L’omaggio a Silvano Beretta, primo direttore della biblioteca

Leggi su Ilrestodelcarlino.it

  • L’omaggio a Silvano Beretta, primo direttore della biblioteca
  • Santarcangelo, addio a Silvano Beretta: primo storico direttore della biblioteca Baldini
  • Addio allo storico direttore della biblioteca comunale, camera ardente in Municipio
  • Papa, Vaticano: “Stazionario, lievi miglioramenti”. Dimissioni da ospedale non imminenti
  • Rimini. Nuovi sviluppi sul caso Paganelli: Dassilva, resta ferma la sua versione
  • Santarcangelo, oggetti da scasso e maschera in auto. Una denuncia
Ne parlano su altre fonti

  • omaggio a silvano berettaL’omaggio di Santarcangelo a Silvano Beretta, storico direttore della Biblioteca “Baldini” - È rimasta aperta nella mattinata di oggi (lunedì 17 marzo) la camera ardente nella sala consiliare del Municipio per Silvano Beretta, primo storico ... (corriereromagna.it)
  • Omaggio a Sforza Fogliani nel segno di Manzoni, con Ettore Bassi e Marco Beretta - L’adattamento del testo e la musica è a cura da Marco Beretta, mentre la voce recitante ... s’ha da fare” (titolo del melologo) è un omaggio al più grande scrittore e romanziere italiano ... (piacenzasera.it)
Video L’omaggio Silvano