Esplosione nel deposito Eni di Calenzano 9 indagati sette sono dirigenti L’evento era prevedibile lavori fatti a impianto in funzione
Nove persone, tra cui sette dirigenti di Eni, sono indagati per le esplosioni al deposito del Cane a sei zampe di Calenzano, nel Fiorentino, che causò cinque morti, 28 feriti e ingenti danni anche ad aziende vicine alla struttura. La procura di Prato ha inviato alla società – indagata ai sensi della legge sulla responsabilità civile – e a tutti loro gli avvisi di garanzia. Le ipotesi di reato a loro carico sono di omicidio colposo plurimo, disastro colposo e lesioni personali.Ad avviso dei magistrati guidati da Luca Tescaroli le quattro esplosioni sono state un “evento prevedibile e evitabile” sulla base di risultanze investigative. Il procuratore capo ha parlato di un “errore grave e inescusabile” stando a quanto emerso dall’analisi della documentazione di sicurezza rilasciata a Eni a Sergen e dalle attività di Sergen: “Vale a dire la presenza di fonti di innesco, come il motore a scoppio di un elevatore”, che “ha generato calore in un’area ad alto rischio in un momento in cui le operazioni di carico delle autobotti erano parallele alle attività”.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Esplosione nel deposito Eni di Calenzano: 9 indagati, sette sono dirigenti. “L’evento era prevedibile, lavori fatti a impianto in funzione”
Potrebbe interessarti anche:
Esplosione deposito Eni di Calenzano - procura indaga per inquinamento ambientale
Calenzano - 9 indagati per l’esplosione nel deposito Eni. La Procura : “Disastro evitabile”
- Esplosione al deposito Eni di Calenzano, nove indagati, sette lavorano in Eni: «L'incidente era prevedibile ed evitabile»
- Nove indagati per l’esplosione al deposito Eni di Calenzano: “Errore grave e inescusabile”
- Esplosione nel deposito Eni di Calenzano: 9 indagati, sette sono dirigenti
- Nove indagati per l’esplosione al deposito Eni di Calenzano, morirono cinque operai – Tutti i nomi
- Esplosione al deposito Eni di Calenzano, ci sono 9 indagati
- Esplosione deposito di Calenzano: ci sono nove indagati oltre alla società Eni
-
Esplosione Calenzano, avvisi di garanzia a Eni e nove persone - Sono nove le persone, di cui sette dipendenti Eni, che hanno ricevuto avvisi di garanzia a vario titolo per l’esplosione al deposito di Calenzano dello scorso 9 dicembre che causò cinque morti. Indaga ... (msn.com)
-
Esplosioni al deposito Eni di Calenzano: errore grave e prevedibile secondo il procuratore - Il procuratore di Prato definisce le esplosioni al deposito Eni un evento prevedibile e causato da errori gravi. (quotidiano.net)
-
Esplosione al deposito Eni di Calenzano, ci sono 9 indagati - Le indagini della Procura di Prato sul disastro del 9 dicembre che costò la vita a cinque persone e provocò numerosi feriti ... (msn.com)
Video Esplosione nel