Faccia a faccia tra Uiv e Tajani Stralciare vino e alcolici dalla guerra commerciale Ue Usa per evitare i dazi
Escludere vino e alcolici dalla disputa commerciale legata ai dazi su acciaio e alluminio. Sul tavolo del ministero degli Esteri è arrivata, preoccupata, la richiesta dell'Unione italiana vini che, con il suo presidente Lamberto Frescobaldi e il segretario generale, Paolo Castelletti, ha incontrato il ministro Antonio Tajani. Il faccia a faccia è servito a porre l'accento sul tema dei dazi del 200% annunciati dal presidente Usa, Donald Trump, in risposta alla scelta dell'Unione europea di penalizzare le importazioni di whisky (o whiskey) americano. Ma soprattutto perché, nella prima piazza per i vini italiani (1,9 miliardi di euro a valore nel 2024), il mercato è di fatto bloccato con gli importatori americani che hanno sospeso gli ordini dall'Italia.Urgente risoluzione dell'UeLa richiesta dell'Uiv è chiara: «Serve una risoluzione urgente in sede Ue.
Leggi su Gamberorosso.it

Gamberorosso.it - Faccia a faccia tra Uiv e Tajani: "Stralciare vino e alcolici dalla guerra commerciale Ue-Usa per evitare i dazi"
Potrebbe interessarti anche:
STRISCIA - CAOS AL MERCATO CONTRO DE MARTINO : “DEVI ESSERE ONESTO - CI METTI LA FACCIA”
- Faccia a faccia tra Uiv e Tajani: "Stralciare vino e alcolici dalla guerra commerciale Ue-Usa per evitare i dazi"
- Alcol free, via libera del governo: in etichetta si potrà scrivere “vino dealcolizzato”
- Più tasse per scoraggiare il consumo di vino in Europa. Il nuovo piano della Commissione Ue è peggio del precedente
- Dazi, l’Unione Italiana Vini scrive al Presidente Mattarella: si faccia portavoce del vino
- Faccia a faccia - È necessario attivare Javascript per poter visualizzare correttamente questa votazione. "Faccia a faccia" è un film del regista Sergio Sollima che narra la storia di un insegnante di storia (Gian ... (today.it)
Video Faccia faccia