Impianto a Podere Rota Qui si trasformerà il biogas in biometano
Un importante passo avanti nella transizione ecologica arriva da Terranuova, dove la Centro Servizi Ambiente Impianti, società partecipata dalla multiutility Iren, ha firmato un accordo decennale con Waga Energy Italia, filiale del gruppo francese Waga Energy SA. L’intesa mira alla valorizzazione del biogas prodotto dalla discarica di Podere Rota, trasformandolo in biometano destinato alla rete nazionale di trasporto del gas. Grazie a questa collaborazione, il biogas grezzo generato nella discarica – ormai chiusa dal 2022 e attualmente in fase di post-gestione – verrà fornito da Csai a Waga Energy, che sfrutterà la propria tecnologia brevettata per convertirlo in biometano. Questo combustibile rinnovabile rappresenta un’alternativa concreta al gas naturale fossile, con benefici significativi in termini di sostenibilità e riduzione delle emissioni di CO2.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Impianto a Podere Rota. Qui si trasformerà il biogas in biometano
- Podere Rota. CSAI e Waga Energy presentano il primo impianto italiano che trasforma il biogas di discarica in biometano per la rete nazionale
- Attivo a metà ’26 impianto biometano a Podere Rota
- Terranuova. CSAI e Waga Energy presentano il primo impianto italiano che trasforma il biogas di discarica in biometano e che sarà realizzato a Podere Rota
- A Podere Rota impianto per recupero metalli preziosi, il 20 l’inaugurazione
- Podere Rota, dai rifiuti all’hi-tech. L’impianto strizza l’occhio agli orafi
- Bonifica di Podere Rota: procedimento chiuso. L'esito: "Nessuna responsabilità di Csai"
- Podere Rota. CSAI e Waga Energy presentano il primo impianto italiano che trasforma il biogas di discarica in biometano per la rete nazionale - Questa mattina, presso il sito di Podere Rota, si è svolta la presentazione ufficiale del primo impianto in Italia che trasforma il biogas di discarica in biometano grazie alla tecnologia brevettata d ... (valdarnopost.it)
- Podere Rota, ancora polemiche: "Problemi ambientali e sanitari" - "Accogliamo con soddisfazione la sentenza di assoluzione della Csai, società che gestisce la discarica di Podere Rota, ma non possiamo ... terreni limitrofi all’impianto. Tant’è che il ... (lanazione.it)
- Podere Rota, chiuse le indagini ambientali. Trabucco:”Soddisfatti dalla qualità del lavoro svolto, continuerà il monitoraggio” - Dopo quasi due anni di indagini ambientali, si è ufficialmente concluso il procedimento di verifica sulla discarica di Podere Rota, nel comune di Terranuova ... sito e nei progetti di riconversione ... (valdarnopost.it)
Video Impianto Podere