Paradosso Schlein urla Europa ma divorzia dall’Europa Una sinistra inutile e fuori dalla storia

Elly Schlein e il Partito Democratico sembrano essersi specializzati in un’arte tutta italiana: essere europeisti solo quando conviene. Da un lato, si presentano come i difensori più accaniti dell’integrazione europea, sventolano bandiere blu con le stelle gialle, scendono in piazza contro i “sovranisti” e ammoniscono chiunque osi criticare Bruxelles. Dall’altro, quando l’Europa prende una decisione concreta – come il piano ReArm Europe, che mira a rendere il continente finalmente autonomo sul piano della difesa – il PD si tira indietro, come se il socialismo europeo fosse improvvisamente diventato troppo “bellicista”.Questa posizione non è solo contraddittoria, è antistorica. In un’epoca in cui le minacce globali si moltiplicano e gli Stati Uniti segnalano chiaramente che non vorranno più garantire la sicurezza dell’Europa a spese proprie, l’idea di opporsi a una difesa comune europea è una fuga dalla realtà.
Paradosso Schlein urla Europa ma divorzia dall’Europa  Una sinistra inutile e fuori dalla storia

Thesocialpost.it - Paradosso Schlein, urla “Europa” ma divorzia dall’Europa. Una sinistra inutile e fuori dalla storia

Leggi su Thesocialpost.it

  • Paradosso Schlein, urlaEuropa” ma divorzia dall’Europa: cosa succede
Ne parlano su altre fonti

  • paradosso schlein urla europaLetta contestato per il sì al riarmo. Ma Schlein è più vicina ai collettivi che al suo predecessore - Il grande paradosso di una segretaria che si trova a sposare le ragioni di chi contesta il suo predecessore. Sempre più sulla scia delle posizioni contrastanti di Prodi e Gentiloni ... (ilfoglio.it)
  • Ue, Schlein alla manifestazione pro-Europa: "Oggi niente polemiche" - Roma, 15 mar. (askanews) - Bagno di folla per Elly Schlein a Piazza del Popolo a Roma, dove si è svolta la mega manifestazione pro-Europa lanciata dal giornalista di Repubblica Michele Serra. "Oggi ... (libero.it)
  • Ue, Schlein alla manifestazione pro-Europa: "Oggi niente polemiche" - Roma, 15 mar. (askanews) - Bagno di folla per Elly Schlein a Piazza del Popolo a Roma, dove si è svolta la mega manifestazione pro-Europa lanciata dal giornalista di Repubblica Michele Serra. (notizie.tiscali.it)

Video Paradosso Schlein