Perché il J-pop non riesce a diventare un fenomeno globale?
Dal cibo alla cultura, dal binomio manga più anime ai videogiochi, dai prodotti di elettronica ai giocattoli, fino alle stesse città come Tokyo, Kyoto, Osaka e Nagoya. Da ormai qualche anno, tutto ciò che arriva dal Giappone si trasforma, quasi per magia, in un fenomeno pop a livello globale. L’ossessione per il Giappone ha ampiamente superato quella per il “made in Japan“, come si può intuire dal numero di turisti accorsi all’ombra del Monte Fuji nel 2024: ben 36 milioni di visitatori stranieri, un record assoluto, più dei 31,9 milioni registrati nel 2019 prima dello scoppio della pandemia di Covid (ne abbiamo parlato qui). C’è però qualcosa che manca all’appello: la musica pop giapponese. Perché il J-pop, inteso come Japanese Pop, non è ancora riuscito a cavalcare il momento favorevole del Giappone per superare i confini nazionali, attraversare continenti e oceani? Perché non è sbarcato nelle playlist degli adolescenti di tutto il mondo, dove invece si moltiplicano le canzoni K-pop? E ancora: per quale motivo il governo nipponico non sembra interessato a spingere sul J-pop come ha invece fatto la Corea del Sud? Lo “strano” caso della musica pop giapponeseTra il K-pop e il J-pop c’è un vero e proprio abisso.
Leggi su It.insideover.com

It.insideover.com - Perché il J-pop non riesce a diventare un fenomeno globale?
- Uscite J-POP Manga del 15 gennaio 2025
- Astro Boy: prime impressioni dell'edizione integrale di J-Pop
- J-POP Manga: gli annunci dalla Milan Games Week & Cartoomics
- Manganalisi di GuruGuru – Il Girotondo della Magia | J-Pop Manga
- I nuovi manga annunciati da J-Pop a Milan Games Week & Cartoomics 2024
- J-POP Manga: le novità dal Direct 124
- Perché a Sanremo 2025 hanno vinto i cantautori e non le formule stanche del pop - Sanremo 2025 ha visto il fallimento delle formule che hanno funzionato nel pop degli ... tornano comodi. Perché la classifica finale impone una riflessione sulla direzione non tanto della ... (fanpage.it)
- Perché il pop vietnamita piace sempre di più - Il cugino ‘povero’ del K-pop sta crescendo È però un’invasione silenziosa perché il V-pop non è spinto dal marketing e, soprattutto, dai milioni di dollari che accompagnano invece il ... (lettera43.it)
Video Perché pop