Val Seriana | piazza esche avvelenate anti-lupo sul sentiero denunciato
Ardesio, 19 marzo 2025 – Colto sul fatto l’avvelenatore di lupi. Un uomo, residente nella zona dell’Alta Valle Seriana, è stato sorpreso con uno zaino pieno di esche dal potenziale mortifero, che stava seminando da due chilometri, lungo un sentiero secondario in località Monte di Zanetti, a quota 1.450 metri, sulle alpi Orobie. L’uomo ha subito ammesso le sue responsabilità – difficile negare, del resto –accompagnando a ritroso gli agenti per raccogliere i bocconi gettati a terra, con l'ausilio di un cane antiveleni lungo un sentiero della Valcanale, in comune di Ardesio, tra le località Zulino e Monte di Zanetti. La “scusa” Così la polizia provinciale di Bergamo ha individuato e denunciato l’uomo, che ha giustificato le sue azioni come un atto di difesa nei confronti dei lupi. A casa del bracconiere è stata sequestrata una boccetta in plastica che conteneva la rimanenza del liquido impiegato per la predisposizione dei bocconi avvelenati, che ora saranno analizzati dall'istituto zooprofilattico di Bergamo.
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Val Seriana: piazza esche avvelenate “anti-lupo” sul sentiero, denunciato
- Val Seriana: piazza esche avvelenate “anti-lupo” sul sentiero, denunciato
- Val Seriana, denunciati due allevatori a caccia di lupi. Il sindaco: «Hanno ragione loro»
- Gandellino: avvelenano una carcassa di cervo, scoperti dalla Polizia Provinciale immortalati dalla fototrappola
- Gandellino, due bracconieri avvelenano una carcassa di cervo e si fotofilmano: volevano uccidere dei lupi
- Bocconi avvelenati in alta Val Seriana, identificato il responsabile
- Esche avvelenate nei boschi, fermato un uomo grazie al cane-agente Sole
-
Val Seriana: piazza esche avvelenate “anti-lupo” sul sentiero, denunciato - Un uomo è stato sorpreso dagli agenti della polizia provinciale con lo zaino pieno di bocconi potenzialmente mortiferi, non solo per le specie selvatiche ma anche per i cani degli escursionisti ... (ilgiorno.it)
-
Esche avvelenate nei boschi, fermato un uomo grazie al cane-agente Sole - Denunciato alla Procura di Bergamo, si è giustificato sostenendo di aver agito per difendere il suo bestiame dai lupi ... (giornaledibrescia.it)
-
Bocconi avvelenati in alta Val Seriana, identificato il responsabile - IL CASO. L’intento era quello di colpire i lupi, l’indagine ha preso avvio a seguito dell’avvelenamento di un cane, fortunatamente sopravvissuto. In azione la polizia provinciale. Nuovo grave episodio ... (ecodibergamo.it)
Difesa europea, l’Ue adotta il Libro Bianco per rilanciare industria e deterrenza formiche.net
Magnolie in fiore a Milano, ritorna il boom delle foto sui social: piazza Tommaseo la più immortalata formiche.net
Energie rinnovabili Una crescita accelerata quotidiano.net
Vivere in condominio: le regole da rispettare veronasera.it
Sesto Fiorentino, pesta la madre e il compagno: in casa aveva quasi un chilo di droga, arrestato 38enne notizie.virgilio.it
Allarme fuori dal quartier generale della Cia a Langley, in Virginia: “C’è un uomo armato barricato” notizie.virgilio.it
Rugby, l’Italia a luglio sfiderà il Sudafrica e la Namibia oasport.it
Magnolie in fiore a Milano, ritorna il boom delle foto sui social: piazza Tommaseo la più immortalata formiche.net
Energie rinnovabili Una crescita accelerata quotidiano.net
Vivere in condominio: le regole da rispettare veronasera.it
Sesto Fiorentino, pesta la madre e il compagno: in casa aveva quasi un chilo di droga, arrestato 38enne notizie.virgilio.it
Allarme fuori dal quartier generale della Cia a Langley, in Virginia: “C’è un uomo armato barricato” notizie.virgilio.it
Rugby, l’Italia a luglio sfiderà il Sudafrica e la Namibia oasport.it
Video Val Seriana