Benigni su Rai1 risponde a Meloni Manifesto di Ventotene Anche idee superate ma resta visionario sogno dell’Europa figlio di tre eroi
Alla fine della giornata in cui alla Camera all’improvviso il Manifesto di Ventotene da testo profetico e utopico sull’Europa unita – rispettato per decenni in tutto il continente, testo sacro dell’antifascismi, al plurale – è diventato bersaglio politico da archiviare è Roberto Benigni che prova a rispondere nel merito al colpo di teatro della presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha scelto questo tema per infuocare il Parlamento subito prima di partire per il Consiglio europeo a Bruxelles. Non è ancora chiaro se Benigni abbia inserito all’ultimo tuffo e dopo le polemiche il passaggio sul documento formulato nel 1941, dal confino, da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Eugenio Colorni o se il tema fosse già in un copione. Ma se la premier nel suo discorso a Montecitorio ha deciso di “ridurre” la portata del Manifesto di Ventotene ad alcune frasi che facevano al “socialismo”, alla “proprietà privata” e alla “rivoluzione”, è l’attore e regista premio Oscar a farsi carico di rispondere.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Benigni su Rai1 risponde a Meloni: “Manifesto di Ventotene? Anche idee superate, ma resta visionario: sogno dell’Europa figlio di tre eroi”
- Benigni su Rai1 risponde a Meloni: “Manifesto di Ventotene? Anche idee superate, ma resta visionario:…
- Roberto Benigni su Rai1: «Orgogliosi di essere europei»
- Roberto Benigni, il discorso che celebra l'Europa su Rai1: «Io, europeista estremista». La battuta su Meloni, poi cita Ventotene
- Roberto Benigni torna (dopo 10 anni) in prima serata su Rai 1 con Il Sogno: di cosa parla lo spettacolo
- Roberto Benigni porta "Il Sogno" (e l'Europa) su Rai 1: "Stupore, verità e bellezza", cosa vedremo stasera
- Roberto Benigni a Il Sogno risponde a Meloni sull'Europa dopo il caos alla Camera sul Manifesto di Ventotene
-
Roberto Benigni a Il Sogno risponde a Meloni sull'Europa dopo il caos alla Camera sul Manifesto di Ventotene - Roberto Benigni a Il Sogno in diretta su Rai 1 ha elogiato gli autori del Manifesto di Ventotene, criticato da Giorgia Meloni ... (notizie.virgilio.it)
-
Roberto Benigni show: «L'Europa utopia ragionevole, la pace è in pericolo». Da Musk-Meloni a Ventotene, cosa ha detto - L'annuncio è arrivato a sorpresa un mese fa dal palco dell'Ariston: Roberto Benigni torna in prima serata su Rai1 con Il Sogno. A dieci anni dal successo dei Dieci Comandamenti, ... (msn.com)
-
Roberto Benigni: «L'idea dell'Europa figlia degli eroi di Ventotene». "Il Sogno" si apre con il saluto a Papa Francesco: «Guarisca presto» - Roberto Benigni torna in tv con "Il Sogno". L'attore apre la serata con un lungo monologo: «Siamo senza rete, in diretta su Rai1, in diretta anche su Radio2, su Raiplay, ... (msn.com)
Video Benigni Rai1