Cambiamento climatico fornelli nei campi contro le gelate tardive Il nostro incubo da 5 anni
Fermo, 20 marzo 2025 – Le gelate notturne in primavera, sono diventate l’incubo dei produttori di frutta, che di fronte alle basse temperature, hanno solo due scelte: ricorrere a costosi sistemi di protezione delle colture o mettere in conto la perdita del raccolto. A parlarne, una delle voci più autorevoli del settore frutticolo della regione Marche. Paolo Acciarri, titolare insieme al fratello Marco della nota Società agricola Acciarri di Ortezzano, forte di coltivazioni a frutteto su cento ettari di terreno, lavorazione e distribuzione di frutta su larga scala. Paolo Acciarri ha scelto di investire nel sistema di difesa attiva dalle gelate, messo in funzione nella notte tra martedì e ieri, quando la temperatura è scesa di tre gradi sotto lo zero. Acciarri, in cosa consiste la difesa attiva dalle gelate? “E’ un sistema volto a contrastare le temperature sotto lo zero per mantenere la soglia sopportabile dai frutti in allegagione.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - “Cambiamento climatico, fornelli nei campi contro le gelate tardive. Il nostro incubo da 5 anni”
- “Cambiamento climatico, fornelli nei campi contro le gelate tardive. Il nostro incubo da 5 anni”
- Napoli, a Ponticelli piatti a millimetro zero con AgriCucina: arriva Gennarino Esposito
- Cambiamenti climatici: il riscaldamento e i fornelli a gas peggiorano la situazione
-
“Cambiamento climatico, fornelli nei campi contro le gelate tardive. Il nostro incubo da 5 anni” - Agricoltori alle prese con il surriscaldamento globale causato dall’attività umane e dagli squilibri del meteo: “Raccolti a rischio e assicurazioni che risarciscono soltanto il 30% di questo tipo di d ... (ilrestodelcarlino.it)
-
Micotossine, la nuova sfida posta dal cambiamento climatico - Salute pubblica e sicurezza alimentare sono strettamente legate ai fattori climatici e di conseguenza ne subiscono i cambiamenti che portano ad affrontare nuove sfide. Quella che di recente sta ... (globalist.it)
Video Cambiamento climatico