Carne coltivata agricoltori protestano davanti all’Efsa Appello dei ricercatori | Non delegittimare la comunità scientifica

La guerra tra agricoltori e scienziati sulla Carne coltivata continua. L’ultima battaglia si è svolta il 19 marzo a Parma: un corteo organizzato da Coldiretti ha sfilato dal Parco 1° maggio fino alla sede dell’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) chiedendo che alla Carne coltivata siano applicati i protocolli di approvazione previsti per i farmaci (inclusi trial clinici e studi preclinici) e non quelli pensati per gli alimenti. “Cibo dalle campagne non dai laboratori”, “I cittadini europei non sono cavie”, “L’Europa ci serve come il pane”, sono alcuni dei cartelli mostrati. Poco dopo l’inizio della protesta un gruppo di 16 ricercatori ed esperti italiani ha diffuso una lettera in difesa dell’indipendenza della ricerca e dell’attuale quadro normativo europeo. “La manifestazione di Coldiretti è un tentativo preoccupante di delegittimare il lavoro della comunità scientifica indipendente e il quadro normativo europeo sui nuovi alimenti, tra i più rigorosi al mondo”, hanno scritto gli studiosi di Carne coltivata.
Carne coltivata agricoltori protestano davanti all’Efsa  Appello dei ricercatori |  Non delegittimare la comunità scientifica

Ilfattoquotidiano.it - Carne coltivata, agricoltori protestano davanti all’Efsa. Appello dei ricercatori: “Non delegittimare la comunità scientifica”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

  • Gli agricoltori protestano contro la cane coltivata (mentre 12 Stati, tra cui l’Italia, chiedono all'UE di fermarla)
  • Protesta degli agricoltori: 100 trattori invadono Verona. “Stop a carne coltivata e farine di insetti”
  • Marcia dei trattori, dopo Francia e Germania la protesta degli agricoltori anche in Italia
  • Coldiretti vs. carne coltivata: la protesta si sposta nelle strade
  • La rivolta dei trattori: dalla farina di insetti alla carne coltivata, tutti i perché della protesta
  • Coldiretti protesta Parma: «Sulla carne coltivata l'Europa più trasparenza»
Ne parlano su altre fonti

  • carne coltivata agricoltori protestanoL'atto ostile di Coldiretti: in 20 mila contro la carne "sintetica". Che però non è tale, non è veleno e comunque non è sul mercato - Gli agricoltori si sono dati appuntamento a Parma, sede dell’Efsa, per chiedere di equiparare ai farmaci i cibi ottenuti in laboratorio, ma ... (huffingtonpost.it)
  • carne coltivata agricoltori protestanoColdiretti vs. carne coltivata: la protesta si sposta nelle strade - Coldiretti ha organizzato una marcia verso l'EFSA per chiedere maggiore "rigore scientifico" verso la carne coltivata. Coldiretti ha indetto per il 19 marzo, a partire dalle 9 del mattino, una marcia ... (msn.com)
  • carne coltivata agricoltori protestanoLa comunità scientifica risponde a Coldiretti: "Le richieste sulla carne sintetica non hanno base scientifica" - Alcuni ricercatori scrivono ai ministri Lollobridiga e Schillaci nel giorno della manifestazione degli agricoltori a Parma contro l'Autorità europea per la sicurezza alimentare: "Tentativo preoccupant ... (ilfoglio.it)

Video Carne coltivata