C’è una Groenlandia che si sente già americana ma Trump non lo sa | le aspirazioni e l’indipendenza del calcio più freddo del mondo

Forse Donald Trump, che pure nello Studio Ovale possiede un pallone da “soccer”, non sa che la federazione groenlandese, il 13 maggio 2024, ha formalmente presentato la domanda per diventare il 42° membro della Concacaf, l’organismo calcistico dell’America Centro-Nord. Nell’isola più grande del mondo, 2.166.086 kmq di estensione e poco meno di 57mila abitanti, si sentono infatti appartenenti al continente americano, ma come certificato dalle ultime elezioni, rivendicano l’indipendenza e il rispetto della loro civiltà. Il calcio, come spesso accade, è l’indicatore socio-culturale di un paese: siamo “americans”, vogliamo affrontare le altre formazioni del continente al quale siamo geograficamente legati, ma intendiamo farlo da groenlandesi e non come cinquantunesimo stato a stelle e strisce.
C’è una Groenlandia che si sente già americana ma Trump non lo sa |  le aspirazioni e l’indipendenza del calcio più freddo del mondo

Ilfattoquotidiano.it - C’è una Groenlandia che si sente già americana, ma Trump non lo sa: le aspirazioni (e l’indipendenza) del calcio più freddo del mondo

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

  • C’è una Groenlandia che si sente già americana, ma Trump non lo sa: le aspirazioni (e…
  • Trump e la Groenlandia, per chi non ci ha capito niente
  • Dal Canada alla Groenlandia, le ambizioni imperiali di Donald Trump
  • Scontro Usa-Colombia sui migranti. E l’Ue pensa all’invio di soldati in Groenlandia
  • Groenlandia: l’ oggetto del desiderio
  • Trump: «Hamas rilasci ostaggi o sarà l'inferno. Non escludo forza militare per Panama e Groenlandia. Meloni? È
Ne parlano su altre fonti

  • groenlandia si sente giaC’è una Groenlandia che si sente già americana, ma Trump non lo sa: le aspirazioni (e l’indipendenza) del calcio più freddo del mondo - Una terra che ama il football: 5mila praticanti, quasi uno ogni dieci abitanti. “È lo sport più seguito" racconta Robert Peroni, italiano che vive nell’isola verde dal 1980 ... (ilfattoquotidiano.it)
  • groenlandia si sente giaGroenlandia ombelico del mondo, le incognite post elezioni: indipendenza a tappe o distaccamento rapido con l’aiuto di Trump - Fino a pochi mesi fa, nessuno poteva credere che le elezioni in Groenlandia sarebbero diventate un tema centrale di ... (msn.com)
  • Groenlandia, il centrodestra vince le elezioni e rilancia il sogno dell’indipendenza. Cosa farà ora Trump? - La Groenlandia è una regione autonoma della Danimarca con 56mila abitanti, per lo più di origine Inuit. Il voto si è svolto sotto lo sguardo attento della comunità internazionale, in ... (firstonline.info)

Video C’è una