Cosa c’entrano Cina India e Turchia con le quotazioni record dell’oro

Milano, 20 marzo 2025 – L'oro ha registrato una nuova ascesa negli ultimi due anni, con un incremento di oltre l’80% rispetto ai minimi del settembre 2022. A trainare il recente rally sull’oro, l’asset rifugio per eccellenza nei momenti di crisi, sono le banche centrali, in particolare quelle dei paesi emergenti, con il fine di aumentare le proprie riserve per proteggersi dalle incertezze economiche e politiche. A questo si aggiunge una crescente domanda anche da parte dei consumatori. Il metallo giallo ha raggiunto il mercato retail e così negli Stati Uniti le barre d’oro sono comparse sugli scaffali della catena Costco. Oggi il pessimismo economico “sta guadagnando terreno. Sempre più investitori ritengono che l'economia globale sia in pericolo e cercano rifugi sicuri” spiega Matteo Campi, head of multiasset and alternative di Arca Fondi Sgr, delineando il quadro che ha portato l’oro a viaggiare ieri su nuovi massimi storici, superando i 3 mila dollari per oncia.
Cosa c’entrano Cina India e Turchia con le quotazioni record dell’oro

Quotidiano.net - Cosa c’entrano Cina, India e Turchia con le quotazioni record dell’oro

Leggi su Quotidiano.net

  • Cosa c’entrano Cina, India e Turchia con le quotazioni record dell’oro
  • Dazi Usa su Canada, Messico e Cina. Pechino colpisce carne e soia americane, da Ottawa subito tariffe del 25%
  • La sfida economica e politica dei Brics per l'Ue
  • Apple vuole produrre sempre più iPhone in India, la Cina fa di tutto per impedirlo
  • Moda, come sarà il 2025? I marchi in crisi, la frenata della Cina, l'India e la «paralisi della scelta»: cosa succederà
  • Come il ritorno di Trump cambierà l’Asia. Report Fitch
Ne parlano su altre fonti

  • cosa entrano cina indiaCosa c’entrano Cina, India e Turchia con le quotazioni record dell’oro - Il metallo prezioso ha registrato una nuova ascesa negli ultimi due anni, con un incremento di oltre l’80% rispetto ai minimi del settembre 2022 ... (msn.com)
  • cosa entrano cina indiaDazi: Europa permissiva, Cina e India aggressive (altro che gli USA…) - Importare una moto in UE costa molto poco, rispetto a quanto non costi esportarne una in India e Cina. E forse è anche per questo che i costruttori orientali hanno un vantaggio ... (dueruote.it)
  • cosa entrano cina indiaUn’alleanza tra Cina e India ai danni dell’americana Google? Cosa faranno Xiaomi e PhonePe - Google ha investito oltre 10 miliardi di dollari nel subcontinente e oggi Android è presente sul 95 per cento degli smartphone indiani, ma c'è una startup che va all'assalto di Mountain View: PhonePe ... (startmag.it)

Video Cosa c’entrano