Costo del lavoro troppo alto | Consitex licenzia in Ticino

Como – Brilla un po’ meno la stella del Canton Ticino dove l’economia è in frenata e i primi a rimetterci, in termini di posti di lavoro, sono i frontalieri. L’ultima azienda in ordine di tempo ad annunciare una “riorganizzazione della struttura produttiva” che porterà a “un programma di uscite che coinvolge circa 80 persone” è la Consitex SA di Mendrisio, che fa parte del gruppo Ermenegildo Zegna. Il gruppo ha deciso di riportare in Italia, nell’impianto di Oleggio, in provincia di Novara, il reparto taglio per il “continuo aumento del salario minimo all’interno del Canton Ticino e l’attuale cambio del Franco Svizzero”. In pratica produrre in Svizzera sta diventando troppo Costoso e, almeno dal punto di vista della manodopera, l’Italia è diventata più conveniente. Un’inversione di tendenza rispetto alla fuga degli ultimi anni che ha trasformato il Canton Ticino in uno dei poli produttivi della moda internazionale.
Costo del lavoro troppo alto |  Consitex licenzia in Ticino

Ilgiorno.it - Costo del lavoro troppo alto: Consitex licenzia in Ticino

Leggi su Ilgiorno.it

  • Costo del lavoro troppo alto: Consitex licenzia in Ticino
  • Ford e Volkswagen, si aggrava la crisi dell'auto: troppo alto il costo del lavoro, in arrivo nuovi tagli
  • VOLKSWAGEN - Costo del lavoro troppo alto, bisogna tagliare
  • Volkswagen ancora tagli per 1,5 miliardi, il problema è il costo del lavoro troppo alto
  • Il costo del lavoro resta competitivo rispetto a Italia ed Europa
  • La tutela (giusta) degli stipendi grava sui ristoranti in Belgio
Ne parlano su altre fonti

  • costo lavoro troppo altoCosto del lavoro troppo alto: Consitex licenzia in Ticino - Il premio Oscar nel suo show “Il sogno” in diretta su Rai 1 augura pronta guarigione a Papa Francesco, poi si scatena in uno show europeista. "Colorni, Rossi e Spinelli sono eroi. L'Ue è la più grande ... (ilgiorno.it)
  • Volkswagen: vertici ribadiscono necessita' 'urgente' ridurre costi in Germania - Costo del lavoro troppo alto (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 04 dic - La direzione di Volkswagen e' tornata ad insistere sull'urgente necessita' di ristrutturare il gruppo riducendo i costi del ... (ilsole24ore.com)
  • Ford e Volkswagen, si aggrava la crisi dell’auto: troppo alto il costo del lavoro, in arrivo nuovi tagli - La Germania, dove Volkswagen impiega quasi il 45% di tutti i suoi dipendenti, ha il costo del lavoro più alto di qualsiasi ... da Carlos Tavares di costare troppo in fatto di manodopera, offre ... (msn.com)

Video Costo del