Di Napoli si fa una narrazione pericolosa che rende accattivante il disagio ora basta | lo sfogo de La Niña

Una visione che mescola innovazione e heritage, senza mai perdere il profondo legame con la cultura e l’identità di Napoli. La Niña torna con un nuovo album, “Furèsta”, in uscita il 21 marzo per BMG, che affonda le radici nella tradizione della musica popolare napoletana e si fa portavoce di urgenze collettive in composizioni sonore ricercate ed evocative. La cantautrice, musicista e performer partenopea – vero nome Carola Moccia – presenta a FqMagazine il suo secondo disco, il cui orizzonte, pur partendo dall’essenza della città, si perde ben oltre quei confini.Che “furèsta” è quella del titolo?In realtà non è una foresta. In napoletano è un aggettivo che viene usato per riferirsi soprattutto alle gatte, e vuol dire “selvatico”, “indomabile”. Mia mamma lo ha sempre detto di tutte le gattine che abbiamo avuto da quando ero piccola.
Di Napoli si fa una narrazione pericolosa che rende accattivante il disagio ora basta |  lo sfogo de La Niña

Ilfattoquotidiano.it - “Di Napoli si fa una narrazione pericolosa che rende accattivante il disagio, ora basta”: lo sfogo de La Niña

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

  • "Vai a fare soldi altrove!" Napoli si rivolta contro Saviano
  • Il Risorgimento si fa epica narrazione
  • Padovan: “C’è una narrazione da Milano che scarica le pressioni sul Napoli, è l’Inter ad essere obbligata a vincere lo Scudetto!”
  • “Solo preghiere e opere di bene”: Enrica Leone racconta ancora la Napoli invisibile
  • Edgardo Pistone: “Racconto una Napoli non da cartolina. Il rapporto della mia generazione con i padri? Irrisolto”
  • "Troppo folclore nella narrazione della pizza. Napoli non è un terreno fertile". Lo sfogo di Enzo Coccia
Ne parlano su altre fonti

  • napoli si fa narrazione"Vai a fare soldi altrove!" Napoli si rivolta contro Saviano - Cittadini e ristoratori dei Quartieri Spagnoli hanno cacciato le telecamere arrivate per girare le scene della nuova serie tratta da "Gomorra" ... (msn.com)
  • L’editoriale di Chiariello: “Avvelenato da narrazione fasulla, non esiste complotto contro il Napoli!” - La grande prova del Napoli personalmente mi è stata avvelenata ... Io sono quello che ha attaccato gli ultrà dicendo non si fa il silenzio stampa quando si deve vincere lo scudetto dopo 33 ... (tuttonapoli.net)
  • Narrazione e intelligenza artificiale: un incontro a Napoli esplora il nuovo ruolo dell’autore - «La Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Napoli – ha spiegato il Capo di Gabinetto, Maria Grazia Falciatore – ha promesso questa iniziativa nella quale si sperimenta la narrazione attraverso ... (ildenaro.it)

Video Napoli una