Tram a batteria a Firenze c’è il maxi bando | meno pali sui viali e in centro Servono 20 milioni ora la gara
Firenze, 20 marzo 2025 – La Tramvia risponde a una duplice esigenza. Viabilità (più) sostenibile da un lato, circolazione più snella con meno auto su strada dall’altro. Un binomio che Palazzo Vecchio sta spendendo un giorno sì e l’altro pure dall’insediamento della (prima) giunta Funaro. L’assessorato alla Mobilità in mano ad Andrea Giorgio si è messo pancia a terra nel disegnare le linee di domani. Con un occhio ai tempi del Pnrr per portare a compimento la linea 3.2.1 per Bagno a Ripoli entro ottobre ’26. Ma oltre al nuovo, c’è il vecchio che avanza. Un parco mezzi di 46 Sirio 1.0 attualmente in servizio sulle linee T1, T2 e Vacs, che necessitano ora di un ‘green restyling’. Per questo il Comune ha deciso di “muoversi a batteria”. A cazzotto, serviranno una ventina di milioni di euro (mezzo milione circa a Tram) per essere meno dipendente dall’elettrificazione garantita dal sistema dei pantografi.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Tram a batteria a Firenze, c’è il maxi bando: meno pali sui viali e in centro. Servono 20 milioni, ora la gara
-
Tram a batteria a Firenze, c’è il maxi bando: meno pali sui viali e in centro. Servono 20 milioni, ora la gara - Palazzo Vecchio mette a punto la delibera per partecipare e aggiudicarsi il tesoretto. La sindaca: “Così zone di pregio più valorizzate”. L’assessore Giorgio: “Transizione verde” ... (lanazione.it)
-
Tramvia: 20 milioni per avere i convogli a batteria e iniziare a togliere i pali - Palazzo Vecchio spera nei fondi ministeriale, con i nuovi mezzi sarà possibile anche collegare direttamente linee ora di fatto 'spezzate' ... (firenzetoday.it)
-
Tram a batteria, il futuro della mobilità fiorentina prende forma - L'amministrazione del capoluogo toscano ha dato il via libera alla partecipazione al bando del MIT con il progetto per adattare i tram di oggi e alimentarli a batteria ... (intoscana.it)
Video Tram batteria