1941 Il conflitto è globale Sfida di Mussolini agli americani La Seconda guerra diventa mondiale
La Seconda guerra mondiale (1939-1945) fu il conflitto più devastante della storia. Le cause vanno ricercate, almeno in parte, nel trattato di Versailles che concluse la Grande guerra, e nella successiva ascesa di regimi totalitari. L’invasione della Polonia da parte della Germania, il 1° settembre 1939, portò allo scoppio della guerra. L’Italia di Mussolini entrò nel conflitto il 10 giugno 1940 a fianco dell’Asse. Ma è l’11 dicembre 1941 quando il Duce, dal balcone di piazza Venezia, annuncia a un’immensa folla l’ennesima sciagurata impresa: la dichiarazione di guerra con la più grande potenza industriale al mondo, gli Stati Uniti. La catastrofe è sempre più vicina, e il popolo italiano è trascinato nel conflitto tra propaganda, privazioni e bombardamenti alleati sulle città. Dopo le prime disfatte in Grecia e in Africa, la guerra, infatti, diviene sempre più impopolare.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - 1941 Il conflitto è globale. Sfida di Mussolini agli americani. La Seconda guerra diventa mondiale
- Italia – Croazia, i precedenti: per gli Azzurri solo una vittoria nel 1942
- Com’è nato il concetto di guerra mondiale? E ne stiamo vivendo una «a pezzi»?
- La prossima guerra globale
- Derby 1933-34: uno storico 5-0 inflitto dalla Roma di Sacerdoti alla Lazio
- L’Europa al bivio: la sfida della sinistra nel nuovo disordine globale - Per la prima volta dopo il 1941 l’Europa è sola col suo destino. La formula che recitava la sicurezza da Washington, l’economia da Berlino, l’energia da Mosca non esiste più. (SienaPost) ... (informazione.it)
Video 1941 conflitto