1945 I giorni della Liberazione 21 aprile ecco gli alleati a Bologna Cittadini in festa finisce un incubo

Dopo mesi di lotta partigiana e di avanzata degli alleati, Bologna e la Val Padana furono finalmente liberate dalle truppe nazifasciste. Si trattò dell’apice di lunghi mesi di conflitto, uno degli episodi più significativi della Resistenza. La mattina del 21 aprile del 1945, i soldati alleati, accompagnati dai partigiani, entrarono a Bologna mentre i tedeschi e i fascisti si ritiravano. Il giorno seguente, il 22 aprile, la città si risvegliò finalmente libera. Il Resto del Carlino, che fino a pochi giorni prima era stato guidato dai fedelissimi della Repubblica sociale italiana, tornò in edicola sotto una nuova veste (Corriere dell’Emilia, poi Giornale dell’Emilia), con il titolo: ’Bologna è libera! La città in festa saluta i suoi liberatori’. Il giornale, sotto il controllo del Comitato di Liberazione Nazionale, raccontava l’entusiasmo della popolazione che gremiva le strade per accogliere i partigiani e le forze alleate con applausi e bandiere.
1945 I giorni della Liberazione  21 aprile ecco gli alleati a Bologna  Cittadini in festa finisce un incubo

Ilrestodelcarlino.it - 1945 I giorni della Liberazione. 21 aprile, ecco gli alleati a Bologna. Cittadini in festa, finisce un incubo

Leggi su Ilrestodelcarlino.it

  • 1945 I giorni della Liberazione. 21 aprile, ecco gli alleati a Bologna. Cittadini in festa, finisce un incubo
  • Commemorazione al Cimitero Inglese di Bologna per ricordare gli Alleati e il Regio Esercito nella liberazione
  • Rivarolo Canavese ricorda i martiri della Resistenza: tre giorni di memoria per l'80° anniversario della Liberazione
  • Dalla Guerra alla Liberazione. Pisa 1940-1945
  • Giorno della memoria: le iniziative a Verona per ricordare la Shoah a 80 anni dalla liberazione del campo di Auschwitz
  • La responsabilità popolare della Liberazione
Ne parlano su altre fonti

  • 25 aprile 1945: che giorno era e cosa accadde - Il 25 aprile 1945 è una data fondamentale nella storia d’Italia, un giorno che segna la fine di un periodo buio e doloroso e l’inizio della liberazione del Paese. Durante la Seconda Guerra ... (msn.com)
  • Milano, gli 80 anni della Liberazione: “Il corteo sia pacifico. E il 14 luglio rifacciamo la festa al Castello” - Minelli (Anpi): “Manifestazione aperta a tutti, la comunità ebraica ci sarà. Vogliamo riproporre lo storico ballo della prima estate del dopoguerra”. Il Comune: “Collaborazione con la Statale, il 9 ap ... (msn.com)
  • Le stragi nazifasciste nella guerra di liberazione 1943-1945 - Le iniziative partiranno mercoledì 3 agosto alle 21 con la “Camminata alla scoperta dei luoghi della Liberazione ... nei prossimi giorni, la Festa patrono di Sant’Anna il 31 luglio, ... (nove.firenze.it)

Video 1945 giorni