1961 Berlino divisa dal Muro A metà agosto inizia la costruzione Est e Ovest separati per 28 anni
Una Cortina di ferro era scesa sull’Europa da Trieste a Stettino, aveva detto subito dopo la fine della guerra il premier inglese Winston Churchill, e la sua applicazione reale ebbe Berlino come teatro. Se ne resero conto tutti nel caldo agosto del 1961 quando, dopo mesi di tensioni tra Est e Ovest nella capitale tedesca ancora divisa per settori occupati, e soprattutto dopo mesi di esodi dei tedeschi dell’Est verso la prosperità economica e sociale dell’Ovest, l’allora Ddr iniziò la costruzione di quello che sarebbe diventato il simbolo della Guerra Fredda e della divisione del mondo in due blocchi. I primi a essere fisicamente divisi gli uni dagli altri furono i berlinesi, costretti da un giorno all’altro a lasciare al di là del confine, qualunque esso fosse, parenti, lavori, amicizie, amori.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - 1961 Berlino divisa dal Muro. A metà agosto inizia la costruzione Est e Ovest separati per 28 anni
- 1961 Berlino divisa dal Muro. A metà agosto inizia la costruzione Est e Ovest separati per 28 anni
- Il muro di Berlino: riassunto degli eventi
- Berlino divisa e Berlino senza il Muro
- Come nacque il Muro di Berlino
- “Bernauer Straße. Al di là del Muro”: storie di una Berlino divisa, vissute nell'Est
- La costruzione del muro di Berlino, 60 anni fa
- Muro di Berlino: storia e caduta - Nella notte tra il 12 e il 13 agosto del 1961 l’esercito della Germania dell'Est interruppe tutti i collegamenti tra Berlino est e ovest, e iniziò a costruire un muro invalicabile – lungo ... (skuola.net)
- Divisione di Berlino dopo la Seconda Guerra Mondiale - Dopo la seconda guerra mondiale, Berlino fu divisa in quattro ... massiccio verso ovest. Nel 1961, nonostante le dichiarazioni contrarie, fu costruito il Muro di Berlino per fermare le fughe ... (skuola.net)
- La costruzione del Muro di Berlino - “Nessuno ha intenzione di costruire un muro” [Film 0,81 ... il mondo le misure illegali e inumane di chi divide la Germania, opprime Berlino Est e minaccia Berlino Ovest (…)”. Il 25 ottobre 1961 carri ... (berlin.de)
Video 1961 Berlino