1963 L’omicidio di Jfk Il presidente Usa ucciso a Dallas a colpi di fucile | mondo sotto choc
C’è un prima e c’è un dopo l’assassinio di John Fitzgerald Kennedy nella storia contemporanea degli Stati Uniti d’America e, di riflesso, dell’intero Occidente. Quel prima e quel dopo ruotano intorno al 22 novembre 1963, giorno in cui Kennedy arrivò a Dallas per una visita istituzionale e politica senza mai fare ritorno. Il 35° presidente degli Stati Uniti fu ucciso da almeno due colpi di fucile sparati dal deposito di libri della Texas School, gesto che fu attribuito a Lee Harvey Oswald, un impiegato del deposito dei libri dal quale furono esplosi i colpi mortali, a sua volta ucciso pochi giorni dopo il suo arresto, mentre veniva trasferito in carcere, da un controverso gestore di night club di nome Jack Ruby. L’assassinio di Jfk è sì un caso ancora aperto, come da titolo di un celebre film del 1991 di Oliver Stone, ma è soprattutto uno spartiacque nella storia del ’900: con Kennedy morì anche l’american dream incarnato dagli Stati Uniti dalla fine della Seconda Guerra Mondiale in poi.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - 1963 L’omicidio di Jfk. Il presidente Usa ucciso a Dallas a colpi di fucile: mondo sotto choc
- 1963 L’omicidio di Jfk. Il presidente Usa ucciso a Dallas a colpi di fucile: mondo sotto choc
- Usa, resi pubblici i documenti sull'omicidio di Kennedy: cosa contengono
- Usa, resi pubblici i documenti sull'omicidio di Kennedy
- Usa, pubblicati i documenti sull'assassinio di John F. Kennedy: cosa c'è nelle 80mila pagine online
- L'FBI trova i documenti segreti sull’assassinio di JFK
- L’FBI ha scoperto 2400 documenti segreti sull’assassinio Kennedy. Tempistica curiosa
-
Omicidio di Kennedy, pubblicati i documenti: cosa c’è nelle 80 mila pagine - Declassificati oltre mille file sull’assassinio del presidente Jfk, che a distanza di 60 anni alimenta ancora teorie del complotto. Dai profili del killer Lee Oswald e della moglie ai piani della Cia ... (informazione.it)
-
Trump: "80mila documenti sull'omicidio di JFK saranno pubblicati" - "Rilasceremo tutti i file del caso Kennedy, la gente aspetta da decenni". Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, durante la visita al Kennedy Center annuncia che oggi, martedì 18 marzo, saranno ... (msn.com)
-
Usa, pubblicati i documenti sull'assassinio di John F. Kennedy: cosa c'è nelle 80mila pagine online - Gli archivi nazionali degli Stati Uniti hanno reso pubblico l'ultimo lotto di file relativi all'assassinio del presidente John F. Kennedy del novembre 1963, un caso ... (msn.com)
Video 1963 L’omicidio