1978 Il papa viene dall’Est Eletto Wojtyla è Giovanni Paolo II Decisivo per la fine del comunismo

Il 16 ottobre 1978, dopo la prematura scomparsa di Giovanni Paolo I, il conclave elesse come nuovo pontefice il cardinale polacco Karol Wojty?a, che assunse il nome di Giovanni Paolo II. Fu il primo papa non italiano dopo 456 anni, il primo proveniente dall’Europa dell’Est. La provenienza geografica è tutt’altro che trascurabile. Giovanni Paolo II, infatti, ha svolto un ruolo cruciale nella caduta del comunismo in Europa, in particolare sostenendo il movimento Solidarno?? in Polonia. “Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!”, la sua esortazione. Wojtyla viaggiò in tutto il mondo, promuovendo il dialogo interreligioso e avvicinando la Chiesa a diverse culture e fedi. La sua enfasi sui diritti umani e la dignità della persona ha influenzato profondamente la politica internazionale.
1978 Il papa viene dall’Est  Eletto Wojtyla è Giovanni Paolo II  Decisivo per la fine del comunismo

Ilrestodelcarlino.it - 1978 Il papa viene dall’Est. Eletto Wojtyla, è Giovanni Paolo II. Decisivo per la fine del comunismo

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • 1978 papa viene dalest1978 Il papa viene dall’Est. Eletto Wojtyla, è Giovanni Paolo II. Decisivo per la fine del comunismo - Giovane e di origini polacche, il nuovo pontefice segna un cambio di passo. Nel 1981, fu vittima di un attentato a Roma. Sopravvisse e perdonò il terrorista ... (msn.com)

Video 1978 papa