1978 Moro nelle mani delle Br Lo statista Dc ucciso dopo 55 giorni La storia dell’Italia cambia per sempre
Il Resto del Carlino, quel 16 marzo 1978 che ha segnato per sempre la storia dell’Italia, esce con un’edizione straordinaria. Tutti hanno compreso subito la portata dell’evento. Aldo Moro, l’ex presidente del Consiglio, il fine giurista e professore universitario, ma soprattutto il presidente della Democrazia Cristiana fautore del compromesso storico con il Pci di Enrico Berlinguer, è stato rapito in via Fani, Roma Nord, da un commando delle Brigate Rosse che ha trucidato i cinque uomini di scorta a colpi di mitragliatrice. È un massacro. Quella mattina doveva essere presentato in Parlamento il quarto governo guidato da Giulio Andreotti. Il Paese è sotto choc. L’Italia è nel pieno degli anni di piombo e ora arriva l’attacco al cuore dello Stato. Aldo Moro viene portato nel covo di via Montalcini, dove il capo delle Br romane, Mario Moretti, lo sottopone a numerosi interrogatori.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - 1978 Moro nelle mani delle Br. Lo statista Dc ucciso dopo 55 giorni. La storia dell’Italia cambia per sempre
- ALDO MORO, BR E FELTRINELLI, UN LIBRO SUI SEGRETI INDICIBILI DELL’ITALIA A MANO ARMATA
- Chi era Aldo Moro e perché è morto nella prigione del popolo
- Paolo VI e Moro: l’appello del Papa per la liberazione dell’amico
- Rapimento Moro: “È nelle nostre mani” urla Curcio dietro le sbarre
- Il caso Moro, 55 giorni e una notte
- Il Presidente Carter, le Brigate Rosse e il rapimento di Moro (di M. A. Calabrò)
-
Aldo Moro, 47 anni fa il rapimento: il ruolo delle Br, i 55 giorni di prigionia e il tragico epilogo - 16 marzo 1978. Sono trascorsi 47 anni da quel giorno che ha segnato profondamente la storia politica e sociale italiana. In questa data, Aldo Moro, uno dei principali leader politici italiani ... (msn.com)
- Aldo Moro, 47 anni fa il rapimento: il ruolo delle Br, i 55 giorni di prigionia e il tragico epilogo - Il 16 marzo 1978, Aldo Moro stava andando in Parlamento per sostenere il governo di solidarietà nazionale, un progetto che includeva il Partito Comunista Italiano. Mentre la sua auto stava ... (leggo.it)
-
Aldo Moro, 47 anni fa il rapimento dello statista in via Mario Fani - Era il 16 marzo 1978 quando in via Mario Fani, nel quartiere Trionfale a Roma, Aldo Moro fu rapito dalle Brigate Rosse. Nell’agguato di 47 anni fa furono uccisi a colpi di mitra tutti i componenti del ... (informazione.it)
Video 1978 Moro