1980 La bomba del 2 agosto Alla stazione la strage neofascista I morti sono 85 oltre 200 i feriti
Quella mattina d’estate la stazione di Bologna è piena di pendolari e di gente che parte per le vacanze. Nessuno immagina quello che sta per accadere. Alle 10,25 nella sala d’attesa di seconda classe il tempo si ferma per sempre. Una valigia lasciata vicino Alla parete contiene una bomba ad alto potenziale. Quando l’ordigno esplode, l’ala ovest della stazione collassa. È una strage: 85 morti e oltre 200 feriti. Dalle macerie vengono estratti i corpi, per portarli via non ci sono abbastanza ambulanze, si usano gli autobus. Il Carlino esce con un’edizione straordinaria. Il 2 agosto 1980 è una data che nessuno, in città, vuole dimenticare. Il più grave attentato mai compiuto in Italia nel Dopoguerra è una ferita aperta per cui Bologna chiede giustizia. Solo negli ultimi anni, dopo decine di processi e indagini spesso inquinati dai depistaggi, i magistrati (con l’aiuto dell’Associazione dei familiari delle vittime) sono riusciti a ricostruire buona parte dello scenario.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - 1980 La bomba del 2 agosto. Alla stazione la strage neofascista. I morti sono 85, oltre 200 i feriti
- 1980 La bomba del 2 agosto. Alla stazione la strage neofascista. I morti sono 85, oltre 200 i feriti
- Rai ricorda la strage di Bologna
- Il 2 agosto 1980 la strage alla stazione di Bologna: il Ministro Piantedosi alle commemorazioni
- Strage di Bologna: le condanne e i processi (anche per i depistaggi)
- Strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, le iniziative per non dimenticare
- Strage 2 agosto 1980, per i giudici Bellini “portò la bomba” alla Stazione
- Giudici, 'Bellini portò la bomba' per la strage di Bologna - (ANSA) - BOLOGNA, 07 GEN - Tra le persone del commando terroristico che eseguì materialmente la strage della stazione di Bologna il 2 agosto 1980 "vi era senza ombra di dubbio alcuno" Paolo ... (msn.com)
Video 1980 bomba