2012 Il terremoto in Emilia Due grandi scosse il 20 e 29 maggio I morti sono 28 45mila gli sfollati
La prima scossa arrivò qualche minuto dopo le quattro del mattino, mentre tutti dormivano. Fu un risveglio di terrore, la gente scese in strada in pigiama e quella domenica di maggio si trasformò in un incubo che si estese in tutta la pianura Padana e durò per una serie interminabile di giorni. Il terremoto che sconvolse l’Emilia iniziò il 20 maggio, con una scossa di magnitudo 5.9 che aveva l’epicentro a Finale Emilia. Le province più colpite, oltre a Modena, furono Ferrara e Bologna, ma il sisma fu avvertito in tutto il Nord Italia. Crollarono chiese, campanili e fabbriche. Migliaia di case furono danneggiate. Il bilancio fu terribile: sette morti, 80 feriti e 4.500 sfollati. Ma non il peggio, purtroppo, doveva ancora venire. Lo sciame sismico continuò per giorni e il 29 maggio arrivarono altre scosse terribili, fra cui una di magnitudo 5.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - 2012 Il terremoto in Emilia. Due grandi scosse il 20 e 29 maggio I morti sono 28, 45mila gli sfollati
- 2012 Il terremoto in Emilia. Due grandi scosse il 20 e 29 maggio I morti sono 28, 45mila gli sfollati
- Il terremoto del 2012 in Emilia, dopo 12 anni ricostruzione quasi completa
- Terremoto in Emilia-Romagna del 2012: cos’è successo, quanto è durato e conseguenze
- Due anni dal terremoto in Emilia
- 29 maggio 2012: 10 anni fa la seconda devastante serie di scosse del terremoto in Emilia Romagna
- Macerie, silenzio e un caschetto: memorie dal sisma
- Terremoto, dossier INGV svela rischi tra Emilia e Toscana - No, perché i terremoti del maggio 2012 sono accaduti ... visto l’attivazione di due o più segmenti di faglia a distanza di ore, giorni o mesi. È accaduto per il terremoto del 1976 in Friuli ... (nove.firenze.it)
- Terremoto oggi in provincia di Modena, scossa di magnitudo 3.5 a Finale Emilia: avvertita fino a Ferrara - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 è stata ... Castello d’Argile. “Due fenomeni: un colpo di Finale Emilia ha confermato che “alle ore 16.34 si è registrata una scossa sismica ... (msn.com)
- Terremoto in Emilia Romagna, continuano le scosse a Parma: quella più forte nella notte - Parma, 28 febbraio 2024 – Terremoto, ancora scosse nel territorio di Parma. Due eventi sismici sono stati registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il primo nella notte ... (ilrestodelcarlino.it)
Video 2012 terremoto