Agricoltura e cambio climatico | incognita estate serve altra pioggia
Macerata, 21 marzo 2025 – “Le poche precipitazioni nevose dell’inverno appena trascorso lasciano presagire che le falde non si siano ricaricate abbastanza per le colture estive. La pioggia non è mancata, tanto che ad esempio sul fronte cereali è andata molto bene. Idem per le coltivazioni primaverili. Ma l’incognita è per l’estate, quindi la speranza è che scenda altra pioggia in questo periodo per scongiurare la carenza idrica quando sarà più caldo”. Il presidente Coldiretti di Macerata Francesco Fucili traccia un bilancio. Ieri è iniziata ufficialmente la stagione primaverile e gli agricolturi spiegano quali sono le criticità da affrontare in questa fase, come insetti e malattie fungine delle piante. “Non sappiamo ancora quali sono stati gli effetti delle gelate di inizio primavera – prosegue Fucili –, martedì e mercoledì, in particolare su carciofi, finocchi e qualche insalata.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Agricoltura e cambio climatico: incognita estate, serve altra pioggia
- Agricoltura e cambio climatico: incognita estate, serve altra pioggia
- A COP29 l’agricoltura è protagonista tra mitigazione e adattamento
- Agroalimentare. Il prezzo dell’energia frena il settore
- CLIMA QUANTO CI COSTI
- Clima impazzito, fioriture anticipate e rischi per i raccolti: l’allarme di Coldiretti riguarda anche il Piemonte
- Azoto in agricoltura, un uso sostenibile aumenta la sicurezza alimentare e ambientale
-
Agricoltura e cambio climatico: incognita estate, serve altra pioggia - Inverno tra alti e bassi per i coltivatori. Il presidente di Coldiretti Macerata: “Le falde non si sono ricaricate” ... (ilrestodelcarlino.it)
-
Agricoltura: in arrivo nuove tecniche per affrontare le sfide climatiche ed economiche - Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini accoglie con entusiasmo il negoziato sulle Tecniche di Evoluzione Assistita, fondamentali per affrontare le sfide climatiche e garantire la resilienza dell'agrico ... (gaeta.it)
- In agricoltura l’Europa parla già un'altra lingua. Semplificare è la parola d’ordine, ma non c’è la lotta al cambiamento climatico - il passo indietro compiuto nella lotta al cambiamento climatico. Grande assente l’agricoltura biologica e l’agroecologico come sottolinea Cristina Guarda, eurodeputata dei Verdi/Ale ... (greenreport.it)
Video Agricoltura cambio