Benvenuta primavera ma in Toscana torna il maltempo

Firenze, 21 marzo 2025 - Tanti sono convinti che l'equinozio di primavera cada sempre il 21 marzo, ma non è così. In realtà equinozi e solstizi cambiano ogni anno, in base al moto della Terra intorno al Sole. Nello specifico quello di marzo si posiziona tra il 20 e il 21 (raramente il 19). L’oscillazione di questa data come di quelle dell'equinozio d'autunno e dei due solstizi di estate e inverno è una conseguenza della natura frazionaria della durata dell’anno tropico. Se la durata di un anno fosse esattamente pari a un multiplo intero della durata di un giorno, le stagioni seguirebbero un ciclo perfetto e ogni anno comincerebbero sempre lo stesso giorno, ma dal momento che un anno solare dura 365,2422 giorni cioè quasi un quarto di giorno di troppo, ogni quattro anni le stagioni accumulano un ritardo di circa un giorno.
Benvenuta primavera ma in Toscana torna il maltempo

Lanazione.it - Benvenuta primavera, ma in Toscana torna il maltempo

Leggi su Lanazione.it

  • Benvenuta primavera, ma in Toscana torna il maltempo
  • Meteo impazzito: addio inverno, benvenuta primavera
  • "Benvenuta Primavera" a Prato con gli abiti della stilista Eleonora Lastrucci
  • Benvenuta primavera. Si fa festa con la Giornata dell’Agriturismo
Ne parlano su altre fonti

  • benvenuta primavera toscana tornaBenvenuta primavera. Il giorno dell'equinozio segna il passaggio alla bella stagione - Equinozio dal latino aequa-nox, la notte uguale al giorno, dodici ore di luce e dodici ore di buio. Dal 2007 si verifica il 20 marzo e non il 21 e sarà così fino al 2102. Poi sarà la volta dell'ora le ... (rainews.it)
  • Confesercenti Cava de'Tirreni: dal 7 marzo al 15 giugno torna "Benvenuta Primavera" - Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday Ritorna l’atteso evento “Benvenuta Primavera”, voluto ed organizzato dalla Confesercenti Cava de’ Tirreni, guidata ... (salernotoday.it)

Video Benvenuta primavera