Blitz al Rettorato | Occupazione contro i tagli
Circa 200 studenti hanno occupato simbolicamente ieri mattina il Rettorato dell’Università di Pisa al termine di un corteo partito da piazza Dante. L’iniziativa, promossa dall’Assemblea Precaria Universitaria e dal Movimento Studentesco, si inserisce nella giornata di mobilitazione nazionale contro "tagli, guerra e precarietà". "L’università è sotto attacco – spiegano in un comunicato le sigle organizzatrici della protesta – con 800 milioni di tagli in tre anni e una riforma che peggiora le condizioni di chi lavora nella ricerca". Gli studenti contestano anche l’evento ‘Università Svelate’, promosso dal Ministero dell’Università e dalla Crui, sostenendo che "i rettori e la ministra Bernini mistificano la realtà, descrivendo i tagli come aumenti e la precarietà come opportunità". Dopo l’Occupazione simbolica del palazzo, con i Lungarni bloccati per alcune ore nella mattinata, i manifestanti hanno lasciato il Rettorato per concludere la protesta nel cortile de La Sapienza, dove era in corso la conferenza della Crui ‘Università Svelate’.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Blitz al Rettorato: "Occupazione contro i tagli"
- Blitz al Rettorato: "Occupazione contro i tagli"
- «Presidio in rettorato a oltranza». Ma gli studenti pro Palestina temono il blitz della polizia
- Terza occupazione-lampo. Blitz alla Statale, poi il patto
- Blitz al Politecnico. Che si blinda con cancelli chiusi e vigilantes
- Rettorato di nuovo ’occupato’: i collettivi e il blitz del giorno dopo
- Rettorato occupato, alla Sapienza tensioni tra studenti e polizia. La rettrice: "No alla violenza"
- Università, blitz di studenti e precari in 18 città: “Raddoppiare Fondo ordinario e contratto unico” - La manifestazione nella giornata dell’università e nel giorno in cui gli atenei si aprono al pubblico per chiedere la fine dei tagli sul sistema ... (repubblica.it)
- Viterbo: blitz interforze contro le occupazioni abusive delle case popolari - vigili del fuoco e 118 hanno dato il via al blitz facendo irruzione nelle palazzine Ater di via Sant’Egidio, nella zona di San Faustino, una delle zone più calde sul fronte delle occupazioni ... (civonline.it)
- Occupazione abusiva, maxi blitz delle forze dell'ordine al Sacrario - Blitz contro l'occupazione abusiva delle case popolari a Viterbo. Sgomberati cinque appartamenti questa mattina all'alba. Nella zona tra il Sacrario e San Faustino polizia, finanza, carabinieri e ... (ilmessaggero.it)
Video Blitz Rettorato