Cibo e sostenibilità L’importanza di ridurre gli sprechi alimentari
Italia leader nello spreco alimentare. Per educare i cittadini a una politica ambientale più sostenibile, l’agronomo Segrè ha dato vita a una sfida finalizzata all’abbattimento dello spreco, "che si dovrà attestare – spiega lo stesso creatore– a 369,7 grammi settimanali. Per centrare l’obbiettivo dobbiamo tutti tagliare, ogni anno, da qui al 2029, circa 50 grammi di Cibo a settimana a testa". In termini pratici significa un quarto di mela in meno nel bidone a settimana. Per monitorare l’andamento della sfida, è stata realizzata un’app – lo Sprecometro– che permette di quantificare l’impatto ambientale che produciamo sul Pianeta. Secondo i dati raccolti in occasione della Giornata nazionale dello spreco alimentare, lo scorso 5 febbraio, il 37% degli italiani fa scadere il Cibo in dispensa, solo il 23% programma i pasti settimanali e il 75% non è in grado o non è disposto a rielaborare gli avanzi in modo creativo.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Cibo e sostenibilità. L’importanza di ridurre gli sprechi alimentari
-
Cibo e sostenibilità. L’importanza di ridurre gli sprechi alimentari - Italia leader nello spreco alimentare. Per educare i cittadini a una politica ambientale più sostenibile, l’agronomo Segrè ha dato ... (msn.com)
-
Sostenibilità per un futuro green. Nutrizione consapevole per noi e la terra - Il cibo a chilometro zero e di stagione fa bene alla nostra salute, all’economia locale e al pianeta. CLASSE 1^ B SECONDARIA DI PRIMO GRADO VANGHETTI DI EMPOLI. . (msn.com)
- Olio vegetale, come garantirne la sostenibilità ed evitare la deforestazione - Garantire una produzione di olio vegetale sostenibile e non soggetta a deforestazione è fondamentale per proteggere gli ecosistemi ricchi di carbonio e mitigare i cambiamenti climatici. (quifinanza.it)
Video Cibo sostenibilità