Condono edilizio cosa si può fare nel 2025 come funziona e quanto costa

È possibile ancora oggi, in Italia, fare un Condono? Se sì, in quali casi si può richiedere? come noto, il Condono è una procedura, a pagamento, che consente di sanare gli abusi, cioè le difformità tra quanto previsto dalla normativa urbanistica e la situazione reale dell’immobile. Partendo dal presupposto che non tutti gli abusi possono essere sanati, il decreto Salva-Casa, legge 105 del 2024, consente di sanare piccoli abusi tra cui quelli relativi all’altezza per ottenere l’abitabilità e consente di ricavare nuovi spazi con sottotetto. Il decreto Salva-Casa non ha scadenze, ne consegue che è possibile richiedere di accedere a tale Condono che in nessun caso può riguardare abusi successivi rispetto all’entrata in vigore della normativa.Leggi anche: Arriva la tassa europea sui conti correnti: come ci colpirà e perchéIl decreto Salva Casa prevede la possibilità di sanare piccole difformità, ad esempio in caso di mancato rispetto di altezze, distacchi, cubatura e superficie coperta, si possono sanare difformità:– al 2% per le strutture con superficie fino a 500 metri quadrati;– al 3% per edifici tra i 300 e 500 metri quadrati;– al 4% per quelli tra 100 e 300 metri quadrati;– al 5% per quelli con superficie minore ai 100 metri quadrati, ma superiore ai 60 mq;– elevata al 6% la tolleranza per gli immobili fino a 60 metri quadrati.
Condono edilizio cosa si può fare nel 2025 come funziona e quanto costa

Thesocialpost.it - Condono edilizio, cosa si può fare nel 2025, come funziona e quanto costa

Leggi su Thesocialpost.it

  • Salva Casa, le linee guida del MIT, infografica e Pdf alla sanatoria edilizia 2025
  • Condono edilizio 2025: cosa succede quando l’immobile è vincolato?
  • Nuovo condono edilizio 2024, ecco la procedura da seguire per la sanatoria: scopri cosa puoi sanare e tutte le novità
  • Condono edilizio del soppalco: cosa succede alle opere realizzate in pendenza di sanatoria? Il rischio demolizione
  • Terzo condono edilizio: cosa si può sanare e cosa viene escluso
  • Il condono edilizio di Salvini è legge
Ne parlano su altre fonti

  • condono edilizio cosa siCondono edilizio, cosa significa, come funziona e quanto costa - Cos'è un condono edilizio e in quali casi ancora oggi si può richiedere? Ci sono differenze rispetto a una sanatoria edilizia? Ecco le istruzioni per accedere al condono edilizio e i costi. (money.it)
  • condono edilizio cosa siAbuso edilizio, cos’è, cosa si rischia e normativa attuale - L'abuso edilizio è un illecito che può assumere rilevanza amministrativa o penale. Esso rappresenta una violazione della normativa edilizia vigente e causa gravi conseguenze. Vediamole insieme. (money.it)
  • Condono edilizio, le novità: cosa si potrà sanare? Dai soppalchi ai tramezzi fino alle porte, il piano casa - A breve si potranno sanare piccole irregolarità: architettoniche, edilizie o urbanistiche. Anche perché, come ha garantito il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini: «Non sarà condono ... (msn.com)

Video Condono edilizio