Crisi delle uova Usa chiamano Italia ma la produzione è in affanno
Mentre negli Stati Uniti una confezione da dodici uova ha toccato gli otto dollari, spinta dalla recrudescenza dell’influenza aviaria e dal nervosismo del mercato, Washington ha avviato una vera e propria offensiva diplomatica per cercare forniture in Europa. Tra i paesi contattati figura anche l’Italia, dove però gli allevamenti faticano a garantire l’autosufficienza nazionale. Il Veneto, regione chiave del comparto avicolo, ha ricevuto numerose sollecitazioni, ma ha risposto di non essere in grado di soddisfare richieste internazionali.Usa, la fiammata dei costi delle uova e la pressione politicaNegli Stai Uniti, nel giro di un anno, il cartellino del prezzo delle uova ha fatto un salto acrobatico: da due a oltre otto dollari per una dozzina. Non una bolla speculativa, ma il risultato di un mix indigesto tra virus aviari, catene logistiche sfilacciate e una politica agricola che arranca.
Leggi su Quifinanza.it

Quifinanza.it - Crisi delle uova, Usa chiamano Italia ma la produzione è in affanno
- Crisi delle uova, Usa chiamano Italia ma la produzione è in affanno
-
Crisi delle uova, Usa chiamano Italia ma la produzione è in affanno - Negli Stati Uniti le uova sono care e cercano aiuto in Europa, ma l’Italia non riesce a esportare: le galline sono poche rispetto alla richiesta e le scorte ancora meno ... (quifinanza.it)
-
Crisi della uova negli Usa, l'ambasciatore chiama il Veneto: «A rischio la Pasqua, aiutateci» - La regione è il primo produttore italiano. Gian Luca Bagnara, presidente di Assoavi: «Quando ho ricevuto la telefonata pensavo di essere su «Scherzi a Parte» ... (msn.com)
-
Crisi delle uova negli Stati Uniti: l'Italia pronta a rispondere - L'epidemia di aviaria negli Stati Uniti provoca un aumento dei prezzi delle uova e richieste di aiuto dall'Italia. (notizie.it)
Video Crisi delle