Dai tardigradi una proteina scudo contro i danni da radiazioni
Vi ricordate del film Highlander, dove guerrieri immortali combattono tra di loro e risorgono ogni volta che sembrano soccombere? Nel nostro mondo, i veri “Highlander” sono minuscole creature di un decimo di millimetro che popolano la Terra da circa 500 milioni di anni, i tardigradi. Sono stati spediti nello spazio, lanciati in camere di disidratazione, esposti .
Leggi su Aleph-tales.it

Aleph-tales.it - Dai tardigradi una proteina scudo contro i danni da radiazioni
- Un prezioso aiuto contro i tumori dai "super poteri" dei tardigradi: la scoperta di un nuovo studio
- I tardigradi hanno un super-scudo che può insegnarci come proteggere le cellule sane durante la radioterapia
- Dai geni del “nuovo” tardigrado uno scudo contro le radiazioni
- I tardigradi sono quasi indistruttibili
- I segreti dei tardigradi
- Le soprendenti capacità dei tardigradi
- I tardigradi hanno un super-scudo che può insegnarci a proteggere le cellule sane durante la radioterapia - Nella ricerca appena pubblicata si sono ispirati appunto ai tardigradi e in particolare ... Si tratta di una proteina nota come Dsup (damage suppressor protein), scoperta nel 2016 da un altro ... (wired.it)
- Un prezioso aiuto contro i tumori dai “super poteri” dei tardigradi: la scoperta di un nuovo studio - L'efficacia di questo “scudo” contro i raggi X è stato evidenziato ... dalla tossicità della radioterapia grazie a una proteina dei tardigradi è stato un team di ricerca statunitense ... (fanpage.it)
- Una proteina dai tardigradi per proteggere dai danni della radioterapia - Un team di scienziati ha individuato una proteina speciale, presente nei tardigradi, che potrebbe proteggere il DNA umano senza interferire con il trattamento contro il tumore. I tardigradi ... (notizie.tiscali.it)
Video Dai tardigradi