Diabete di tipo 2 il ruolo di tirzepatide primo farmaco a doppia azione

Diabete di tipo 2. Aumento del peso, cattive abitudini, sedentarietà e tanti altri fattori negativi possono influire sul rischio di sviluppare la malattia, che negli ultimi trent’anni in Italia è più che raddoppiata. Oggi fa i conti con questa situazione circa il 7% della popolazione, con picchi che superano l’8% in Campania e Calabria. Per chi soffre di Diabete di tipo 2 è fondamentale riconoscere la patologia e tenerla sotto controllo, anche per limitare il rischio di complicanze che pesano non solo sul singolo e sulla famiglia ma anche sulla sostenibilità del Servizio sanitario, visto che il Diabete nelle sue diverse forme e con le varie problematiche associate rappresenta poco meno del 10% della spesa totale. Gestire al meglio la persona con Diabete è difficile per le criticità organizzative e strutturali del percorso di cura e le barriere multifattoriali ritardano la diagnosi e l’accesso tempestivo a opzioni terapeutiche innovative.
Diabete di tipo 2 il ruolo di tirzepatide primo farmaco a doppia azione

Quifinanza.it - Diabete di tipo 2, il ruolo di tirzepatide, primo farmaco a “doppia” azione

Leggi su Quifinanza.it

  • Diabete, ecco perché l’internista ha un ruolo chiave
  • Reti per il diabete: il ruolo chiave del medico internista
  • Asma e diabete si influenzano a vicenda
  • Il medico di famiglia pronto a prescrivere i nuovi farmaci contro il diabete
  • Diabete di tipo 2: scoperto il filo rosso che unisce dieta, microbiota e infiammazione sistemica
  • Obesità e diabete: nuove frontiere terapeutiche e il ruolo dei programmi di supporto per i pazienti
Ne parlano su altre fonti

  • diabete tipo 2 ruoloDiabete di tipo 2, come funzionano i nuovi farmaci e a chi sono utili - I casi di diabete di tipo 2 in Italia sono in aumento. Una svolta arriva dal primo farmaco di una nuova classe, tirzepatide. Come funziona. (dilei.it)
  • diabete tipo 2 ruoloDiabete di tipo 2, i dieci sintomi da non sottovalutare - Il diabete di tipo 2 è la malattia metabolica più diffusa in assoluto. Insorge lentamente e i segni clinici possono comparire anche dopo anni ... (msn.com)
  • Reti per il diabete: il ruolo chiave del medico internista - Il ruolo che hanno o che potrebbero avere gli ... Studi italiani hanno dimostrato che il diabete tipo 2 si associa a un eccesso di mortalità del 35-40%, rispetto alla popolazione generale. (corriere.it)

Video Diabete tipo