Fermo amministrativo del veicolo è sempre legittimo?
Un debito non saldato, una cartella esattoriale dimenticata e la tua auto non può più circolare. Il Fermo amministrativo – le famigerate “ganasce fiscali” – è uno strumento potente nelle mani dell’Erario, ma è sempre legittimo? Negli ultimi mesi, diverse sentenze hanno annullato fermi imposti senza preavviso o su debiti prescritti, dando nuova speranza ai contribuenti. Inoltre, se il veicolo è essenziale per il lavoro, la legge offre tutele che spesso non vengono applicate.Quali sono i requisiti per la legittimità del Fermo amministrativo?Il Fermo amministrativo (art. 86 del D.P.R. n. 602/1973) è un provvedimento con il quale le autorità competenti, mediante i concessionari della riscossione, “bloccano” un bene mobile registrato, come un autoveicolo, per riscuotere crediti non pagati e iscritti a ruolo, tra cui tasse o multe stradali.
Leggi su Quifinanza.it

Quifinanza.it - Fermo amministrativo del veicolo, è sempre legittimo?
- Assicurazione auto ferma, dal 2025 è obbligatoria: le deroghe
- Fermo amministrativo auto, quali sono i contribuenti tutelati dalle ganasce fiscali
- Novità dall'Europa: assicurazione obbligatoria anche per auto ferme
- Trasportavano turisti senza autorizzazione: Ncc abusivi in aeroporto a Bari, scattano le sanzioni
- Mantenere un’auto in Italia? Sempre più costoso: 4300 euro la spesa media nel 2024
- Fermo amministrativo su autovetture e motocicli: iter e come evitarlo
-
Fermo amministrativo del veicolo, è sempre legittimo? - È possibile annullare il fermo amministrativo? Sì, se manca il preavviso o il debito è prescritto. Inoltre, chi usa l’auto per lavoro può chiedere l’esenzione e ottenere la revoca. (quifinanza.it)
- Fermo amministrativo auto, in quali casi si può circolare? - Fermo amministrativo auto, cosa e cosa comporta? Con l’azione cautelare l’Agenzia delle Entrate vieta l’utilizzo del veicolo che è utilizzato dall’amministrazione tributaria come garanzia del debito ... (money.it)
- Fermo amministrativo, da oggi puoi circolare lo stesso | Non c’è bisogno di pagare nulla: a dirlo è proprio la Legge - quindi in questi casi si può ottenere una deroga e continuare a usare il veicolo. Questa possibilità, confermata da alcune sentenze recenti, offre una tutela importante a chi si trova in difficoltà ... (energycue.it)
Video Fermo amministrativo