I volenterosi Vertice operativo a Londra Starmer | l’accordo ci sarà
Per la Russia ci saranno "gravi conseguenze se dovesse violare qualsiasi accordo di pace", scandisce il premier britannico Keir Starmer al termine del Vertice della Coalizione dei volenterosi a sostegno dell’Ucraina. Secondo il Guardian, ben 31 le delegazioni militari presenti a Northwood, Inghilterra (inclusa l’Italia). Il parto è assai travagliato: la nascente Multinational Force Ukraine (Mfu) – questo il nome della forza operativa anticipato dalla Bbc – avrebbe infatti lo scopo di "rassicurare" Kiev, non di condurre un’operazione di peacekeeping in senso stretto nelle ex aree contese. Questa, a grandi linee, è l’ipotesi che trapela. Con appena qualche dettaglio in più: 20mila uomini (meno dei 30mila inizalmente previsti) schierati non sui confini ma a protezione di città, porti e infrastrutture del Paese, con immaginabili garanzie per la difesa anti-aerea di Kiev e una task force navale sul Mar Nero.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - I volenterosi. Vertice operativo a Londra. Starmer: l’accordo ci sarà
- I volenterosi. Vertice operativo a Londra. Starmer: l’accordo ci sarà
- Riarmiamoci e partite. L'Italia "osservatrice" al vertice dei volenterosi di Londra
- I volenterosi passano alla "fase operativa in cielo, terra e mare". L'Italia non invierà soldati
- Truppe a Kiev, i volenterosi preparano i piani
- I volenterosi da Starmer: 'Massima pressione su Putin'
- Pressing dei volenterosi su Putin: “Basta giochetti, ora la fase operativa”
-
I volenterosi. Vertice operativo a Londra. Starmer: l’accordo ci sarà - Il premier vara un sottomarino nucleare poi presiede il vertice informale. Presente anche l’Italia, ma la guida è sempre più a trazione franco-inglese. (quotidiano.net)
-
Il vertice militare di Londra e il piano dei volenterosi per difendere cieli e mare in Ucraina - A Northwood è iniziata una sorta di programmazione militare. A riunirsi sotto impulso di Starmer più di 25 paesi, Italia compresa, per passare a una «fase più operativa». Primo impulso: le truppe even ... (editorialedomani.it)
-
Riarmiamoci e partite. L'Italia "osservatrice" al vertice dei volenterosi di Londra - Il governo invia tecnici militari al gruppo di contatto operativo che ha fatto seguito alla riunione dei leader di sabato scorso sulle garanzie di sicurezza ... (huffingtonpost.it)
Video volenterosi Vertice